Facebook: il meglio della settimana

Scricchiolii inquietanti per il governo: il ministro Fornero di fronte al madornale "errore di calcolo" degli esodati, se l'è presa con i vertici Inps. Il che, per un verso è parso ingiustificato ed eccessivo. Ma per l'altro ha fatto anche venire in testa che però, tutto sommato, in fin dei conti, a ben pensarci una sforbiciata ad un ente divenuto nel tempo così elefantiaco e costoso non sarebbe poi tanbto male. Altro scicchiolio quello sulla legge anti-corruzione. Che alla Camera è passata con tre voti di fiducia ed il sostegno entusiastico dei giustizialisti del Pd e dell'Idv. Ma che al Senato rischia di sbattere addosso ad un Pdl in lento risveglio che, su un provvedimento d'ispirazione ipergiustizialista, minaccia di dare fuoco allre polveri della responsabilità diretta dei giudici. A dispetto degli scricchiolii, comunque, tutti prevedono che il governo continuerà a sopravvivere fino alla scadenza naturale della legislatura. E tutti si preoccupano di avviare per tempo la propria campagna elettorale. Rutelli e la Finocchiaro sono partiti col festival del più scolastico demagogismo strumentale, l'uno chedendo l'abolizione delle Regioni (come se non sapesse che per farlo è necessaria una legge costituzionale il che si traduce in una modifica della "intoccabile" Costituzione italiana), l'altra che invoca un improbabile referendum sul presidenzialismo come se non fosse al corrente che in Italia sono previsti soltanto referendum abrogativi e non propositivi...quindi che si fa, si indice un referendum per abrogare qualcosa che non c'è? Per non farci mancare niente, infine, ci si è messo lo stesso Mario Monti. Che al termine dell'incontro con il Presidente francese Hollande in visita a Roma se n'è uscito sostenendo che tra Italia e Francia ci sono convergenze multiple. Sul dove è meglio non interrogarsi. Basta che non si rimpiangano quelle parallele.

SABATO
Roberta Prati: «Veltroni: "Il Pd è la risposta". Ma qual era la domanda?».

LUNEDÌ
Enzo Sara: «Dalla morsa dei partiti al morso della Tarantola: anche la Rai è finita in mano ai banchieri. Dice il saggio: sopra la banca il governo campa, sotto la banca l'Italia crepa». 

MARTEDÌ
Franco Bechis: «Bisognerebbe spiegare ai tecnici che al governo non sono andati per fare investimento low cost sulla propria carriera».

Simone Guidi: «Si può smettere di chiamare "esodati" (termine orribile) dei Poveri Cristi? E di farli credere solo una cifra stimata da incompetenti?».

Enzo Sara: «Sito del Corsera: "La relazione Inps: 390.200 gli esodati". Il ministro Fornero: 'sono dati parziali'. Ok, quando arrivano a 400mila fatemi un fischio»

MERCOLEDÌ
Simone Guidi: «Dopo due giorni di stupidi Cecchi Paoni, giornalisti gossippari, calciatori buzzurri, difensori dei diritti civili dove questi non sono minacciati, dispensatori di titoli gratuiti etc, etc....non so voi ma io ho bisogno di Dalla e De Gregori, sperando che qualcuno non li tacci di omofobia perché si chiedevano: "ma come fanno i marinai a baciarsi tra di loro e rimanere veri uomini però...»

Enzo Sara: «Conti in ordine. Lo spread è a 460. Dopo una spremitura da record mondiale, si scopre un buco di 3,4 miliardi di euro nelle entrate fiscali. E gli esodati anziché 65mila potrebbero essere di più: quasi 400mila. Sono incazzatissimo con il governo austriaco»

GIOVEDÌ
Eugenio M.Longo: a proposito delle dichiarazioni di Cecchi Paone «Sono stato con un azzurro»: «Svelato il significato recondito del testo di Paolo Conte: "azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro per meee"».

Giuseppe Di Bella: «Ti prego, ti prego, ti prego solo una volta, un avolta sola, ti prego, ti prego...bersani lo dici "La Fornero si deve dimettere"? Una volta sola, ti prego, ti prego»

Leandro Papa: «Ozono, a frocioooo»

Antonio Yanez Iannizzotto: «Monti e Hollande, conferenza stampa congiunta. Cronisti all'uscita: "Senti che hanno detto? Io ho dormito tutto il tempo..." "Non chiederlo a me io volevo andare a quella di Cassano» 

VENERDÌ
Stefano Bisogni: «Monti, Dl sviluppo è "corpo organico"....Appunto»

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 02:48