Hashtag: di cosa si parla su Twitter

Weekend caratterizzato dalle polemiche sulla parata del 2 Giugno e dalla visita a Milano di Benedetto XVI. Twitter, al solito, si adegua e le nostre homepage si sono trasformate in una specie di liveblogging collettivo dei due eventi.

Ad aprire le danze su Papa e dintorni ci pensa il deputato Pd Anna Paola Concia (@annapaolaconcia). «Se fossi Dio - scrive - spiegherei una volta x tutte al Papa che Giuseppe e Maria erano una coppia di fatto e Gesù nato dall'inseminazione artificiale». «Il Papa che invita i divorziati a "Restare uniti" mi da una grande idea di debolezza» scrive il giornalista Luca Telese (@lucatelese). Pronta la risposta del centrista Alfio Capizzi (@alfiocapizzi): «Sbagli, è un segno di forza».

Interpretazioni dottrinali a parte è sul numero di presenze all'evento e sul suo costo che la rete si divide. Per l'Imprenditore (@limprenditore) «quelli che contestano il Papa sono gli stessi che poi vogliono si spendano milioni per comperare uno che corre in mutande dietro una palla» mentre Steek Hutzee (@steekhutzee) fa qualche conto: «Il Papa darà mezzo milione di donazioni ricevute a Milano per i terremotati dell'Emilia. Però per la visita ne ha spesi dai tre ai sei». Goffredo Pistelli (@pistelligoffr) se la prende con i media «Un milione ieri col Papa ma la prima del Corriere non lo dice. Forse, come spiega Cazzullo all'interno, perché poco rappresentati su Twitter».  Chiude ogni polemica Penzo Piano (@ilgeegee): «Per la stampa la notizia del giorno è che il Papa riconosce solo il matrimonio fra un uomo e una donna. Domani sarà che lo zucchero ingrassa?».

Polemiche anche sulla parate del 2 Giugno a Roma. Pesano le frasi di Di Pietro contro il Capo dello Stato e pesa , soprattutto, l'assenza del Sindaco di Roma. La sempre  attenta The Selbmann (@theselbmann) inizia però spostando il tiro: «1 milione di persone sulle rive del Tamigi per la Regina. Alla parate del 2 Giugno quanta gente c'era, per curiosità?». Certamente non c'era Gianni Alemanno e l'assenza è di quelle che pesano. «Zingaretti e Polverini c'erano - attacca Roberto Rao (@robertorao) Alemanno no. Comunque la si pensi, ricordarselo».  E proprio su twitter, il buon Gianni (@AlemannoTW) aveva lanciato qualche giorno fa il suo appello: «Ho visto le immagini scioccanti del terremoto. Spero che la parata del 2 Giugno sia annullata per destinare quei soldi ai terremotati».  Secca la replica di Stefano Menichini (@smenichini): «Festeggiamo il 2 Giugno e teniamoci stretta la democrazia. Perché non l'abbiamo avuta sempre, e non è detto che la avremo sempre» e il consigliere lombardo del Pdl Stefano Maullu (@stefanomaullu) prova una mediazione «compriamo prodotti emiliani, vacanze in Romagna per far ripartire l'economia locale, non facciamo demagogia sul 2 Giugno».

Parlando di parate, impossibile non citare il portierone azzurro Gigi Buffon. Ha attaccato i magistrati,si è beccato le prime pagine per un'informativa di qualche anno fa, ha contrattaccato come un'ala destra qualsiasi. E si è beccato applausi e fischi anche su twitter.  Per Piero Vietti de Il Foglio (@pierovietti) lo schema è molto chiaro: «Buffon attacca il sistema mediatico-giudiziario e il sistema mediatico-giudiziario risponde». Per Dario Di Vico (@dariodivico) «di questo passo Buffon diventa il Papa straniero del Pdl» mentre Gianluca Neri (@gianlucaneri) si chiede «se non è indagato e non ci sono illeciti, qual è la notizia esattamente?». E Francesco Costa (@francescocosta) chiude il cerchio «Abbiamo già i titoloni sulle "scommesse milionarie di Buffon", che sono "un'ipotesi" persino nella nota della procura. Mission accomplished».

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 02:47