Facebook: il meglio della settimana

Gli italiani vengon giù come birilli, abbattuti dalle bocce che Monti ha deciso di scagliar loro contro preferendoli all'universo dei privilegi e delle consorterie statali, e i "nuovi vecchi" della politica si rinserrano (salvo improvvisi contrordini frutto dello spontaneismo bersaniano), animati da una sola vocazione: resistere, resistere, resistere in sella. E il clamoroso caso Lega con le dimissioni dei Bossi finirà per sbiadire nell'immenso ventre del nostro paese che, nel frattempo, si ritrova dimissionario dalla democrazia. Di sudditanze gli italiani se ne intendono, ci abitueremo col tempo ad essere vassalli della Ue e della Bce, ad adoperare tempo e residuali risorse per soddisfare le imposizioni del direttorio franco-tedesco e gli inflessibili paletti del fiscal compact. Lasciando che  Monti allontani lo spettro della Grecia puntando con una mano l'inquisitorio dito su una burocrazia, utilizzata come letto di Procuste, che limita le imprese mentre con l'altra pensa ad affossarle. Tutto sotto controllo, però: nel paese il numero dei suicidi è nettamente inferiore a quello della Grecia e il Minculpop tecnico sta rafforzando le sue divisioni. In prima linea quella dei Gabbatori di Report, scesa in soccorso rosso alla banche per informarci che 50 euro in contante alla settimana sono più che sufficienti alla gente comune. Nella prospettiva prima o poi, di ricevere tutti una tutina rossa, imparare ad attraversare la strada per blocchi e tutti insieme. E all'insegna di una consolidata parola d'ordine: alimentare il sacro fuoco dell'invidia sociale, che resta un'ottima arma di distrazione di massa. Prima di passare tutti all'economicamente risolutivo suicidio di massa. 

VENERDÌ 
Leandro Papa: «Aveva detto "salMa Italia", poi tutti hanno capito male e lui ne ha approfittato»

GIOVEDÌ
Enzo Sara:  «Rutelli: "La nuova aggregazione non si chiamerà Partito della Nazione". Credo che sia un record mondiale: ancora non sono nati e hanno già cambiato casacca» 

Simone Guidi: «E dopo Monti, che oggi ci ha regalato questa: "Suicidi? Neanche tanti, in Grecia ce ne sono stati di più", lanciamo il concorso "Fai anche tu un paragone del c***o!". Parto io: "Tua moglie ti ha lasciato e ha svuotato la carta di credito. Cosa vuoi che sia, a John Waine Bobbit è andata peggio"» 

Claudio Sara: «Se non fosse che, per voi, sarebbe un dolore troppo grande, mi ammazzerei nella notte per accorciare le distanze con la Grecia e far fare una figura di m**** a Monti»

MERCOLEDÌ
Rucky Bau: «Facile fare i tecnici col culo degli altri!»

Marco Alessandrini: «Monti: "Ci battiamo per evitare il destino della Grecia". Ah...e come fate? "Abbattendovi"»

Paolo Palleschi: «Prese l'Imu, la spezzò (in tre parti), la diede ai contribuenti e disse: prendete e pagatela tutti (dal vangelo secondo Monti)»

Mario Bartot: «Monti finalmente imporrà una tassa equa: MILLE euro una tantum sulla detenzione delle dita. Sgravi fiscali per falegnami e macellai. L'alzata del dito medio è ulteriormente Ivata al 23% (sperimentale)»

«Dal punto di vista geotecnico Monti ci rifilerà una tassa sui grandi terremoti. Mille euro per ogni grado della scala Mercalli, da versare non appena si venga liberati dalle macerie. Meglio restare sotto immobili»

Simone Guidi: «Da giovane Mario Monti si dichiarò ad Ava Gardner alla festa dell'Anatocismo bancario a Davos. Ella lo rifiutò con delicatezza sussurrandogli un affettuoso "piuttosto me la cucio". Egli entrò in analisi, poi denunciò lo psicanalista (un tale Jung) perché gli disse "metà fatturato, metà così" facendo ammuina con la mano. Questo episodio ci può aiutare a capire l'altrimenti incomprensibile»

MARTEDÌ
Enzo Sara: «Ultime notizie dall'Italia e dall'estero. Parigi: il presidente Sarkozy, prima di stringere le mani a un gruppo di cittadini francesi si è sfilato l'orologio. Roma. Prima di stringere le mani al presidente Monti alcuni cittadini italiani si sono sfilati l'orologio»

Paolo Palleschi: «Il contribuente e il finanziere giaceranno insieme ma il contribuente non chiuderà occhio (dal Vangelo secondo Monti)» 

«Pagherete caro pagherete tutto (dalla lettera di Monti ai contribuenti)»

DOMENICA
Piero Mugnaioni: «Dopo la campagna antievasione primaverile restiamo in attesa di un fisco per l'estate»

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 02:44