
Sappiamo che l’umanità non è “buona per natura”, come delirava Jean Jacques Rousseau. Anzi, le fratrie primitive erano e sono crudeli come belve. Le “bande”, le “tribù” e le “chefferie”, le organizzazioni primitive che nella classificazione di Jared Diamond (Armi, acciaio e malattie, Torino 1998) vengono prima dello Stato, si basano sulla sopraffazione e la guerra come unica legge. Non trovo altri riferimenti nella storia umana per spiegare quanto è successo alle famiglie finite nelle mani di Hamas il 7 ottobre 2023, motivato dal blocco imposto da Israele, un falso, dato che le armi invece entravano in grande quantità a Gaza. Posso spiegarli solo con la teoria del Male (il Satana biblico, l’homunculus del Faust di Goethe, il diavolo de Il Maestro e Margherita). Se non si crede a Dio, che dire però del male, come negarne l’esistenza?
Voglio – devo – parlare di Victoria Roshchyna, una giornalista freelance ucraina di 27 anni che ha avuto il torto di vivere in Ucraina, nelle zone occupate dai russi. È stata torturata senza alcuna pietà e uccisa, dopo un anno di prigionia (e chissà che prigionia è stata). Il suo corpo è stato consegnato agli ucraini (per ribadire la convenienza di finire sotto la schiavitù di quella Nazione?). Parlo di ciò che restava del corpo di Victoria: era senza occhi, era priva del cervello e di parte della laringe. Forse gli infami che l’hanno massacrata volevano cancellare i segni della tortura con la quale è stata mandata via dalla vita. Che altro dire, per cercare di svegliare le coscienze incoscienti, i cuori che battono invano, le parole vacue, le esistenze vili di fronte a atti come quello contro Victoria?
Quando la cattiva politica si somma con l’informazione becera si diffonde la “malattia del falso”. Milioni di europei sono convinti che i nativi americani furono sterminati dagli “statunitensi”. Non è così, furono semmai gli europei Francisco Pizarro ed Hernan Cortés a fare stragi, sia in maniera diretta, sia involontariamente. Alcuni dati: “Gli otto milioni di abitanti di Hispaniola (Haiti) nel 1492 sparirono tutti entro il 1535”. Tutti morti, a causa del morbillo fino allora sconosciuto dai nativi. Nel 1618 i 20 milioni di messicani di inizio 1500 erano diventati un milione soltanto. Ciò a causa di uno schiavo proveniente dalla colonia spagnola di Cuba. Lo stesso avvenne nel basso Mississippi, dove a fine Settecento non c’erano più villaggi indiani (J. Diamond, cit.).
In Nuova Guinea e Australia l’arrivo di esseri umani produsse uno sterminio totale della fauna selvatica. In Australia l’arrivo del genere umano coincise con la sparizione di tutti i grandi marsupiali. L’unico animale domestico era il cane selvatico, arrivato su canoe austronesiane, che inselvatichì diventando il dingo. “Gli aborigeni catturavano i dinghi per farne animali da compagnia… (Li utilizzavano) addirittura come coperte viventi – da cui espressioni come notte da cinque cani – per indicare una nottata molto fredda” (Diamond, cit.). Guai ne abbiamo combinati sempre. Ciò che sorprende oggi (dopo la “grande pace americana”, durata 55 anni nonostante molte guerre periferiche), è lo scoprire persone efferate in un mondo “civile”.
DARE DELLA NAZISTA A LILIANA SEGRE
Qualifica come nazista o nazicomunista o imbecille chi lo afferma.
ODIATORI REPLICANTI A SENSO UNICO
Abu Mazen attacca Hamas definendoli “figli di cani”, gli odiatori restano dalla parte di Hamas.
LA CINA HA INVIATO SOLDATI IN UCRAINA
in aiuto della Russia. Marco Travaglio (Matteo Salvini, Giuseppe Conte…) non vuole che l’Europa aumenti le sue difese, e aiuti l’Ucraina.
LA DIFFERENZA TRA MONDO LIBERO E DITTATURE COMUNISTE?
John F. Kennedy disse: “Semplice, l’Occidente non ha mai dovuto innalzare muri per evitare che i suoi cittadini scappassero!”. Di fronte a ciò cosa fanno, cosa dicono, cosa sostengono i quattro ineffabili del “Consiglio dei ministri della Repubblica bananifera di Fancazzia”?
CHIESA (PSEUDO)ORTODOSSA RUSSA
Avesse un minimo di dignità, il patriarca russo avrebbe dovuto condannare la strage della domenica delle Palme in Ucraina. Invece niente, come per la Cecenia, Bucha, Mariupol eccetera. Così l'ortodossia russa diventa l’icona peggiore delle sue miserie.
IL PROFESSOR BARBERO HA SMARRITO TUTTO
Cito un suo “articolo” su La Stampa, quotidiano che non si vergogna di riportarle e pubblicarle, essendo tra l’altro non rappresentative di opinioni o idee, ma sinapsi andate a male, se non peggio: “Luca Bottura ha ragione: la situazione attuale somiglia molto alla fine degli anni Trenta. Anche allora c’era un leader tedesco (definisce Hitler un “leader”!) che aveva lanciato un grande piano di riarmo con l’intenzione dichiarata di fare guerra alla Russia”. Barbero qui compone un classico del fake: usa un dato storico reale (Hitler si arma), per fare un’inferenza falsa (l’Unione europea che attacca la Russia). È assurdo che un quotidiano ospiti questi deliri solipsistici.
25 APRILE
L’Arabia Saudita ha vietato qualsiasi manifestazione pubblica di sostegno alla “Palestina” e a movimenti come Hamas e Hezbollah. Certo, in Arabia c’è l’assolutismo, e noi non dobbiamo vietare le manifestazioni pro Hamas. Ma non dobbiamo arrivare a sostenerle e accompagnarle, come hanno fatto alcuni degli sfilatori del 25 aprile, i quali capeggiavano cortei che andavano in direzioni sbagliate, peggio dei lemming.
TRAGEDIE DIMENTICATE
Se muoiono degli indiani nel Kashmir e voi non ne scrivete, poi non sorprendetevi se scoppia una guerra tra India e Pakistan. Il silenzio genera mostri, come diceva Bertold Brecht, un ex idolo della sinistra, parlando degli ebrei in Europa, perseguitati in Francia e Italia, nell’Europa dell’est e nella Unione schiavistica sovietica, prima della Shoah tedesca. Non parliamo poi delle stragi islamiste in Nigeria, dove Boko Haram sta compiendo stragi e deportazioni. Eppure gli autoinfamanti che se la prendono solo e sempre con Israele, tacciono quando si tratta delle stesse situazioni (non è così, ma ammettiamo comunque che siano parificabili) ma in contesti diversi, quando cioè Israele non c’entra. Per non parlare del Sudan, dove i Janjawid, sostenuti dalla Russia della ex milizia Wagner tramite il generale Khalifa Haftar che ha occupato la Cirenaica libica, hanno fatto cose immonde, come far scavare grandi buche agli abitanti di un villaggio e poi farli entrare e seppellirli – vivi – con una ruspa. Le infamie sono come i peccati: tutti li fanno ma nessuno li dice.
UN’ESTATE AL MARE
Intanto i 5 stelle invitano l’ambasciatore russo Alexei Paramov in Senato. Ma non potrebbero accontentarsi di prendere la prebenda di parlamentari e andare al mare? Ne saremmo felici.
Aggiornato il 02 maggio 2025 alle ore 11:51