Iran-Usa sul nucleare: sabato nuovi colloqui a Roma

Dopo il primo round dello scorso 19 aprile, sempre a Roma sono previsti per sabato i nuovi colloqui tra Iran e Stati Uniti sul nucleare. È quanto ha affermato dal ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, che ha dichiarato: “Ogni negoziato parte da divergenze e l’obiettivo dei negoziati è risolvere le differenze e raggiungere un’intesa comune”. Aggiungendo poi: “A condurre i colloqui è l’Oman e per motivi logistici hanno deciso di tenere i colloqui a Roma”, a margine di una riunione del governo, come riporta l’agenzia iraniana Mehr.

Araghchi ha anche annunciato che venerdì, sempre a Roma, una delegazione iraniana incontrerà i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito: “Avremo anche un incontro con i tre Paesi europei venerdì a Roma. I tre Paesi europei svolgono oggi un ruolo minore a causa delle politiche sbagliate che hanno adottato, che non vorremmo vedere, e per questo siamo pronti a negoziati seri con la loro presenza”.

Allo stesso tempo, stamattina l’agenzia iraniana Isna ha riportato la notizia di un documento della rappresentanza iraniana all’Onu che bolla come “assolutamente inaccettabile il ricorso a minacce e al ricatto economico” a seguito delle parole del ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, che aveva dichiarato: “Va da sé che alla scadenza dell’accordo sul nucleare iraniano (del 2015), se gli interessi della sicurezza europea non saranno garantiti, non esiteremo un attimo a ripristinare tutte le sanzioni  revocate dieci anni fa” contro Teheran.

Aggiornato il 30 aprile 2025 alle ore 13:22