Elezione Trump, coalizione semaforo al capolinea?

Con Donald Trump che è diventato ufficialmente in mattinata il 47° presidente degli Stati Uniti, il Governo tedesco di Olaf Scholz comincia a farsi – ora più che mai – i conti in tasca. Se già qualche giorno fa si temevano per la coalizione semaforo le elezioni anticipate, con la recessione in Germania che continua imperterrita e la crisi del mercato dell’auto che attanaglia l’Europa (e soprattutto Volkswagen), adesso, il processo di decadimento potrebbe accelerare. Sulle politiche economiche, i Verdi continuano a scontrarsi con i socialdemocratici, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’uscita sui giornali del piano economico dei liberal-democratici prima ancora che il leader green Robert Habeck ne prendesse visione.

La coalizione, nel momento in cui The Donald ha ottenuto i grandi elettori necessari per essere proclamato capo di Stato, si trovava in uno stallo alla messicana delle coscienze. E le dichiarazioni di Trump sui dazi verso l’Europa, potrebbero dare la spinta finale per il crollo del semaforo. “Trump ci va pesante con una richiesta di dazi al 60 per cento per la Cina e poi con quelli per l’Europa la cui proposta varia in base ai diversi settori”, ha spiegato Gregorio De Felice, chief economist e responsabile della ricerca di Intesa Sanpaolo. “Italia e Germania sarebbero i più colpiti dall’introduzione dei dazi degli Stati Uniti”, ha aggiunto l’esperto. I principali Paesi manifatturieri d’Europa dovranno quindi negoziare e dialogare fittamente con l’amministrazione americana che verrà, per uscire da una situazione abbastanza difficile che potrebbe essere aggravata dai dazi che il tycoon vorrebbe apporre ai Paesi Ue.

Il timore, il presagio, è che il Governo tedesco non riesca neanche ad arrivare a sedersi al tavolo dei negoziati. C’è chi pensa che sia già pronta la data per le elezioni anticipate – fissate al 9 marzo 2025 – dopo che Olaf Scholz ha convocato un vertice dell’industria, senza concordare la decisione e senza invitare i due alleati Christian Lindner e Robert Habeck, rispettivamente titolari delle Finanze e dell’Economia. Nel giorno di Trump, il semaforo tedesco è acceso sull’arancione, tendente al rosso.

Aggiornato il 06 novembre 2024 alle ore 16:25