Dopo aver toccato per la prima volta lo Stato a Tampa Bay, l’uragano Milton è sceso di intensità. Da livello tre – su cinque – la tempesta che sta mettendo in ginocchio la Florida è scesa alla categoria due. E infine nel primo pomeriggio (ora italiana) si è assestato sul “livello uno” di intensità. Lo ha confermato il Centro nazionale uragani (Nhc) nordamericano. Le autorità Usa ci hanno tenuto a ricordare che il suo impatto, nei prossimi giorni e settimane, potrà comunque essere ancora molto pericoloso. E in queste ore sta arrivando nel Sunshine State l’amministratore della Fema – la protezione civile degli Stati Uniti – Deanne Criswell, come ha annunciato il presidente Joe Biden. L’inquilino della Casa Bianca, inoltre, ha affermato di essere in dialogo costante con il governatore della Florida Ron DeSantis.
Nelle ore successive all’arrivo dell’uragano Milton, quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente nell’intero Stato. Lo ha riferito il sito web specializzato PowerOutage.us, riportato da Nbc news. Tradotto in proporzioni, significa che quasi un quarto delle connessioni energetiche monitorate dalla pagina sono attualmente fuori uso. La maggior parte dei blackout sono riscontrabili nelle aree della Florida più colpite, ovvero le contee costiere come Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, e soprattutto la contea interna di Hardee, conosciuta per le sue miniere di fosfato. Qui, quasi tutte le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso.
Le autorità governative, stando alle previsioni e alle analisi locali, hanno avvertito gli abitanti del Sunshine State che questi blackout potrebbero durare anche settimane. Al momento, sarebbero almeno quattro le vittime confermate causate dalla tempesta. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, intervistato da Nbc aveva riportato di “diverse” vittime, senza fornire il numero preciso, che è stato riportato successivamente. L’emittente Wptv – un’affiliata della Nbc di West Palm Beach – ha specificato che i morti si troverebbero nello Spanish Lakes country club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce, che a sua volta si trova sulla costa orientale della Florida. L’uragano Milton avrebbe causato almeno 19 tornado che si sono abbattuti sul Sunshine State. Lo ha confermato il governatore DeSantis, che ha spiegato come “numerose contee hanno riportato danni dai tornado”.
Aggiornato il 10 ottobre 2024 alle ore 16:28