Proseguono le operazioni di salvataggio. Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato ieri sera che il recupero delle persone intrappolate in un edificio bombardato dai russi a Kharkiv stanno proseguendo. 35 persone tra cui tre bambini sarebbero rimaste ferite nell’attacco all’edificio di 12 piani, preso di mira da Mosca. “In questo singolo attacco aereo su Kharkiv sono state lanciate quattro bombe. Una ha colpito l’edificio in città, mentre le altre tre hanno colpito villaggi della regione”, ha detto il capo di Stato ucraino. Il bilancio dell’attacco russo di ieri sulla città ucraina di Kharkiv è salito al momento a un morto e 42 feriti. La vittima sarebbe una donna di 94 anni. Tra i feriti risulterebbero anche tre minorenni, tra cui un bimbo di un anno.
Nel frattempo, l’esercito del Cremlino sta avanzando su tre fronti, in direzione di Siversky, Pokrovsky e vicino a Ugledar nella regione di Donetsk. I russi avrebbero anche riconquistato un obiettivo nella regione di Kursk, dove tuttavia continua ad avanzare l’esercito di Kiev. Lo ha scritto nel suo rapporto quotidiano l’Istituto per lo studio della guerra (Isw). Secondo un ufficiale ucraino, il ritmo degli attacchi con droni kamikaze nella regione di Kharkiv è diminuito – nelle ultime settimane – poiché le forze russe avrebbero perso un numero significativo di droni a lungo raggio.
E Serhiy Popko, il capo dell’Amministrazione militare di Kiev, ha riferito che le unità di difesa aerea ucraine avrebbero respinto un “massiccio” attacco di droni russi contro la capitale ucraina, nelle prime ore del mattino. Questa è l’ottava offensiva aerea contro Kiev di questo mese, ha affermato Popko poi riportato dal The Kyiv Independent. L’aeronautica militare ha annunciato un’allerta aerea su Kiev intorno alle due di notte, ora locale. Lo stato di allerta durato tre ore e mezza. Nel corso della notte, Mosca ha lanciato contro la capitale ucraina diversi gruppi di droni d’attacco da diverse direzioni. Le forze di difesa aerea hanno intercettato “quasi due dozzine” di velivoli senza pilota (Uav) nello spazio aereo della città. Non ci sono state vittime o danni a Kiev a seguito dell’attacco, secondo i rapporti preliminari della Difesa.
Aggiornato il 16 settembre 2024 alle ore 14:04