Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National, nel caso di vittoria alle prossime elezioni ha fatto sapere di “non aver intenzione di rimettere in discussione gli impegni presi dalla Francia sulla scena internazionale”. Queste le sue parole nel corso di una visita al salone dell’Industria della Difesa Eurosatory.
“C’è una questione di credibilità rispetto ai partner europei – ha sottolineato – e dei nostri alleati della Nato. Intendo proseguire lo sforzo di riarmo del nostro Paese”. Bardella, poi, su X ha postato una foto scattata durante la visita, evidenziando: “L’Ucraina deve potersi difendere. Il ruolo della Francia è consentire all’Ucraina di assicurare la sua difesa e consolidare l’architettura di sicurezza ad est dell’Europa”.
Infine, il Rassemblement ha ritirato il proprio sostegno a uno dei suoi candidati nel Morbihan, Joseph Martin. Si tratta di un responsabile del partito che sui social, nel 2018, ha pubblicato un messaggio antisemita sui social network. Su France Press il partito ha sottolineato: “Non ha più il sostegno del Rassemblement National. È sospeso e verrà convocato in vista dell’espulsione”.
Aggiornato il 19 giugno 2024 alle ore 16:50