Immigrazione illegale: il Texas mostra i muscoli

Il Texas mostra i muscoli contro l’emergenza migranti al confine col Messico. Greg Abbott, governatore repubblicano, firma un disegno di legge che permetterà alla polizia statale di arrestare ed espellere le persone che, illegalmente, entrano negli Stati Uniti dal Messico. Una situazione, questa, che potrebbe portare a uno scontro – legale – con il Governo, che solitamente indica e attua le leggi sull’immigrazione.

Abbott ha accusato il presidente degli Usa, Joe Biden, di “non fare nulla per fermare l’immigrazione illegale”. E poi: “L’inazione deliberata di Biden ha decimato l’America”. Secondo Abbott, quasi otto milioni di persone hanno attraversato il confine in maniera illegale da quando Biden è l’inquilino della Casa Bianca. Il governatore, quindi, difende la nuova legge, ritenuta fondamentale per “fermare l’ondata di ingressi illegali in Texas”, uno Stato – prosegue – lasciato a “badare a se stesso”.

Da segnalare che le organizzazioni per i diritti civili e i gruppi di difesa dell’immigrazione, tra cui l’American civil liberties union (Aclu), che commenta: “È una delle leggi anti-immigrazione più radicali mai approvate da qualsiasi Stato”.

Aggiornato il 19 dicembre 2023 alle ore 16:39