“Malattia respiratoria non specificata”: lockdown a Pyongyang

Le autorità della capitale nordcoreana Pyongyang, secondo quanto appreso, ordinano un lockdown di cinque giorni. Il motivo? L’aumento dei casi di una “malattia respiratoria non specificata”. Lo dice Nk news, citando un messaggio del Governo, il primo dopo otto mesi.

Lo stesso media, peraltro, parla di persone informate della chiusura imminente e subito proiettate a fare scorte di merci, forse temendo un prolungamento del periodo di chiusura. Nell’avviso viene evidenziato che tra le malattie attualmente diffuse nella capitale è presente il raffreddore comune. Del Covid, invece, nessuna menzione.

Nello specifico, i residenti devono rimanere nelle rispettive abitazioni fino a domenica. Inoltre, devono sottoporsi a controlli di temperatura più volte al giorno, in base all’avviso di cui Nk è a conoscenza. Da capire, ora, se altre città siano state dichiarate in lockdown e se i media statali devono ancora annunciare le nuove misure.

Facendo un passo indietro, ad agosto la Corea del Nord afferma di aver sradicato il Covid-19 dal proprio territorio. Una dichiarazione ritenuta “altamente non plausibile” dagli esperti. A onor del vero, un avviso simile emesso all’inizio dello scorso maggio, quando i casi di Covid-19 esplodono per la prima volta a livello nazionale, non specifica la durata del blocco. Un blocco, quest’ultimo, durato complessivamente due settimane.

Aggiornato il 25 gennaio 2023 alle ore 16:35