Missili dalla Corea del Nord, Tokyo: “Un oltraggio”

Pyongyang torna a fare paura. La Corea del Nord ha lanciato altri tre missili balistici verso il Mar del Giappone. Di cui due a corto raggio e uno intercontinentale (Icbm). Ma il test di quest’ultimo è fallito, secondo le forze armate della Corea del Sud. Gli Stati Uniti hanno condannato il lancio del’Icbm: “La Corea del Nord ha violato così le risoluzioni dell’Onu”, ha affermato Washington. Stati Uniti e Corea del Sud hanno deciso di prolungare le esercitazioni aeree congiunte iniziate il 31 ottobre. Uno dei missili ha fatto scattare l’allarme antiaereo spingendo i residenti di un’isola della Corea del Sud e gli abitanti di alcune zone del Giappone settentrionale a mettersi al riparo.

L’ufficio del premier giapponese aveva affermato che un missile aveva sorvolato il Paese, ma è stato successivamente corretto dalla Difesa. “Gli Stati Uniti condannano il lancio di un missile balistico intercontinentale da parte della Repubblica popolare democratica di Corea”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, confermando le notizie della Corea del Sud sul missile lanciato dal Nord nelle prime ore di oggi. “Questa azione sottolinea la necessità che tutti i Paesi attuino pienamente le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite relative alla Rpdc”, ha proseguito il portavoce, utilizzando il nome ufficiale del Nord.

Frattanto, “l’Italia condanna fermamente i nuovi lanci missilistici da parte nordcoreana e la violazione delle acque territoriali sudcoreane, esprimendo la piena e massima solidarietà nei confronti della Corea del Sud”. È quanto scrive la Farnesina in un tweet. L’esercito di Seul ha dichiarato di aver rilevato “un missile balistico a lungo raggio, che si ritiene sia stato lanciato nel Mare d’Oriente intorno alle 07.40 (le 23.40 in Italia) nell’area di Sunan di Pyongyang”, riferendosi al Mar del Giappone. Poco dopo, i militari hanno rilevato quelli che “si ritiene siano due missili balistici a corto raggio lanciati intorno alle 08.39 da Kaechon, nella provincia di South Pyongan”, ha aggiunto.

Aggiornato il 03 novembre 2022 alle ore 15:49