Elon Musk finisce sotto inchiesta

La Sec – agenzia federale che controlla la Borsa degli Stati Uniti – sta indagando su Elon Musk per il suo “tiro alla fune” nell’operazione di acquisto di Twitter. Dopo aver avanzato la prima offerta, a inizio luglio il multi-miliardario ha chiesto di sapere se gli account falsi e i bot del social non superassero il 5 per cento degli iscritti. Twitter non ha fornito i dati necessari e quindi il patron di Tesla ha ritirato l’offerta, per poi riproporla nei giorni scorsi.

Ora, gli avvocati della piattaforma hanno chiesto alla corte del Delaware – che sta seguendo il contenzioso tra le due parti – di poter accedere allo scambio di e-mail tra l’imprenditore e le autorità federali, che stanno indagando in connessione all’offerta di acquisto da 44 miliardi di dollari per rilevare il social. “Elon Musk – scrivono nella richiesta gli avvocati dello studio Potter Anderson Corroon Llp – è attualmente sotto inchiesta da parte delle autorità federali per l’acquisizione di Twitter”.

Quelli di Bloomberg sono i primi a dare la notizia dell’istanza, che è stata presentata il 6 ottobre scorso. La Sec ha già inviato una richiesta di chiarimenti al miliardario su come si è mosso con le azioni di Twitter il 4 aprile del 2022. Musk al tempo ha spiegato di aver acquisito in azioni più del 9 per cento dell’azienda, per successivamente presentare un’offerta pubblica di 44 miliardi di dollari. L’attenzione dell’agenzia federale è concentrata sull’andamento della quotazione dei titoli, legato per buona parte dichiarazioni pubbliche e social dell’imprenditore. I legali del social network premono per visionare la corrispondenza tra Musk e la Sec, per capire se ci sono state irregolarità.

Gli avvocati del miliardario accusano sia la Sec che l’entourage del social network, perché lo scambio di informazioni tra Musk e le autorità potrebbe fornire un assist a Twitter, per costringere il fondatore di Tesla a chiudere l’accordo rilanciato la scorsa settimana. Uno dei legali di Musk, Alex Spiro, ha definito la richiesta di Twitter un “diversivo”. Le parti sono in causa da prima dell’indagine della Sec, presso il tribunale del Delaware. Il giudice Kathaleen McCormick, che si occupa del contenzioso, ha imposto il 28 ottobre come termine di scadenza per trovare un accordo interno, prima di iniziare il processo.

Aggiornato il 14 ottobre 2022 alle ore 15:59