Elezioni in Ucraina, ballottaggio Zelensky-Poroshenko

Le prime proiezioni in Ucraina confermano i risultati degli exit poll.  Il comico Vladimir Zelensky conquista il 30,1 per cento dei voti, mentre il presidente in carica, Petro Poroshenko, si ferma al 16,7 per cento. Yulia Timoshenko, che aveva contestato la validità degli exit poll, arriva al terzo posto, con 13,2 per cento. La Commissione elettorale centrale ha diffuso il dato finale sull’affluenza: 63,52 per cento.

Il 21 aprile il Paese tornerà al voto per il secondo turno. Ieri sera Zelensky si è espresso dopo la pubblicazione degli exit poll. “Ringrazio chi è andato a votare – ha detto – e non lo ha fatto per divertirsi: sono molto felice ma questo non è il risultato finale, solo il primo passo”. Zelensky ha detto che se sarà eletto nuovo presidente dell’Ucraina, incontrerà Vladimir Putin e gli chiederà di “restituire” i territori occupati e di “pagare compensazioni” ai cittadini del Donbass e della Crimea. Zelensky ha dichiarato, inoltre, di essere impaziente di partecipare ai dibattiti televisivi con Poroshenko.

Frattanto, il portavoce della campagna elettorale dell’attuale presidente ucraino Maxim Savrasov, ha invitato tutti i candidati a rimanere “calmi davanti alla vittoria di Poroshenko al ballottaggio. Stiamo esortando i candidati delle forze che non hanno raggiunto il ballottaggio a sostenere i candidati democratici ed europeisti”. Dopo la chiusura delle urne, Poroshenko ha detto che inizierà a lottare per la vittoria al ballottaggio e ha invitato i candidati patriottici “pro-Ucraina” a unirsi lui. Il presidente ha esortato i giovani, che perlopiù hanno favorito lo showman Zelensky, a sostenerlo.

Aggiornato il 01 aprile 2019 alle ore 14:20