La Svezia vuole ospitare il vertice di pace fra Trump e Kim Jong-Un

Donald Trump e Kim Jong-Un si preparano al vertice di pace. Stoccolma si candida per  ospitare il tentativo diplomatico fra Stati Uniti e Corea del Nord. È il risultato dell’incontro nella capitale svedese tra il ministro degli Esteri svedese Margot Wallström e l’omologo nordcoreano Ri Yong Ho.

Secondo accreditate fonti svedesi, “i due ministri degli Esteri hanno discusso delle possibilità e delle sfide sul cammino dei continui tentativi delle diplomazie per raggiungere una soluzione politica diplomatica e pacifica del conflitto”. La Svezia sembra essere il luogo ideale in cui tenere lo storico incontro per scongiurare lo scontro atomico.

Per Margot Wallström, “Pyongyang deve abbandonare i suoi programmi nucleari e missilistici in conformità alle risoluzioni e prese di posizione sul tema da parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu”. Secondo i media svedesi, sono già in corso i preparativi per un possibile summit a maggio fra Stati Uniti e Corea del Nord. La Säpo, la polizia segreta svedese, studia da tempo i dettagli della location.

Dunque, un Paese neutrale scelto come teatro di un vertice di pace. Non sarebbe la prima volta. La Francia ha ospitato i colloqui di pace di Stati Uniti e Vietnam tra Henry Kissinger e Le Duc Tho, al numero 11 di Avenue Kléber che hanno portato al ritiro americano dall’Indocina. È in Islanda, a Reykjavik, che si tiene il primo incontro tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov.

Aggiornato il 09 maggio 2018 alle ore 17:22