Ecuador, il “piano verde” del presidente Moreno

Lenin Moreno ha annunciato il varo di un “piano verde” per l’Ecuador. Il presidente ha parlato di un programma di rimboschimento “per rinverdire il paese”.

Lo ha detto in un discorso tenuto nella città amazzonica di Macas, capoluogo della provincia orientale di Morona Santiago.

“L’intenzione – ha detto – è di rendere verde il Paese nel prossimo futuro. Siamo chiamati a proteggere la vita”.

Ecco il lancio del programma “Rinverdire l’Ecuador”, definito “fondamentale per sostenere il nuovo modello di sviluppo che richiede il Paese”.

L’Ecuador rientra tra i dieci paesi al mondo con la più alta concentrazione di biodiversità. Moreno ha sostenuto l’importanza e la necessità di difenderla. Il presidente ha ribadito che bisogna “affrontare problemi ambientali che vanno risolti urgentemente. A partire dall’inquinamento di almeno un centinaio di fiumi e dal dramma della deforestazione, che ha raggiunto lo scorso anno quasi 100mila ettari. Una quota equivalente a una media di 250 campi da calcio deforestati al giorno”.

Secondo Moreno, “occorre fermare questi danni causati da ambizione umana e anche dall’ignoranza del popolo”.

L’obiettivo del presidente è quello di rafforzare le aree protette, che attualmente coprono il 20 per cento del territorio nazionale, e adottare le misure appropriate per trasformare le città in luoghi eco-sostenibili.

Aggiornato il 24 aprile 2018 alle ore 10:11