Brexit, Farage minaccia il ritorno in politica

Il ritorno in grande stile dell’euroscettico per antonomasia. Nigel Farage, l’ex leader del partito britannico Ukip, ha annunciato una possibile “marcia indietro”. Qualora si tenesse un secondo referendum sulla Brexit, lui sarebbe pronto a tornare in politica.

Farage lo ha detto a Washington, davanti al pubblico della Cpac Conservative political action conference, l’evento annuale della destra conservatrice americana. Il politico è stato accolto come una vera rockstar.

Come riporta il quotidiano britannico Independent, Farage è stato presentato alla platea come “Mister Brexit”. Dopodiché, ha pronunciato un discorso da “campagna elettorale”, elogiando il presidente americano Donald Trump che, a suo avviso, ha “superato qualsiasi aspettativa. Sarà un grande presidente di questo Paese”.

Per Farage, “se l’intelligenza dei britannici sarà insultata, avremo un altro voto. Se vogliono che la battaglia sia combattuta di nuovo, io ci sarò e la prossima volta, da parte mia, non ci sarà più Mr Nice guy, il signor Bravo ragazzo”.

Secondo la ricostruzione dell’evento fatta dall’Independent, l’ex numero uno di Ukip ha subito denunciato “un tentativo della trinità diabolica formata dalle grandi banche, dalla grande impresa e dalla grande politica di fermare la Brexit”.

Aggiornato il 18 aprile 2018 alle ore 09:56