Grosse Koalition, il 20 per cento della base Spd ha già votato al referendum

Il responso dei militanti socialdemocratici sulla Grosse Koalition è sempre più vicino. Frattanto, ha già votato il 20 per cento degli oltre 463mila iscritti alla Spd. Il referendum sarebbe stato considerato valido se si fosse espresso almeno un quinto degli iscritti al partito. Dunque, un risultato è già stato raggiunto nell’arco di soli tre giorni. La consultazione, infatti, è stata avviata martedì.

La notizia è stata diffusa oggi dal portale tagesschau.de. La base del partito si deve esprimere sul governo capitanato, ancora una volta, da Angela Merkel, che arriverebbe al suo quarto mandato.

Secondo le regole dell’Spd, i 45 componenti dell’esecutivo del partito, non hanno il potere di cambiare in alcun modo il risultato. Le operazioni di voto, effettuate per posta e iniziate il 20 febbraio, si concluderanno alla mezzanotte del 2 marzo. Mentre i risultati saranno annunciati il 4 marzo.

Secondo un sondaggio dell’Insa, solo il 51 per cento degli elettori del partito socialdemocratico sarebbe favorevole alla Grosse Koalition.

Il governo di “larghe intese” tedesco sarebbe un esecutivo sostenuto dai cristiano-democratici della Cdu, dai cristiano-sociali della Csu e dai socialdemocratici dell’Spd.

Aggiornato il 17 aprile 2018 alle ore 09:50