Referendum Spd, al via la campagna per la Grosse Koalition

L’Spd chiama a raccolta i militanti. Il partito socialdemocratico tedesco lancia una campagna per convincere la propria base a dare il via libera all’accordo della Grosse Koalition con la Cdu di Angela Merkel.

È un voto di fondamentale importanza. Il “Sì” dei 464mila iscritti Spd in favore della coalizione di governo è vitale per il varo del quarto mandato della cancelliera. Va ricordato che la Cdu, alle elezioni del 24 settembre scorso, è uscita vittoriosa ma indebolita. Il voto dei socialdemocratici per posta inizierà martedì e i risultati sono attesi per il 4 marzo.

Andreas Nahles, che si avvia a diventare la prima donna a guidare i socialdemocratici, è convinta “che le buone motivazioni convinceranno i militanti”. La dirigente dell’Spd ha parlato ad Amburgo, avviando la prima di una serie di conferenze regionali, a sostegno del “governo delle larghe intese”.

In realtà, la principale preoccupazione della Nahles è il partito in caduta libera nei sondaggi. Pare che l’Spd sia al 16, solo un punto in più soltanto rispetto al partito di estrema destra di Afd, Alternativa per la Germania.

Queste percentuali per i socialdemocratici rappresentano un autentico incubo. Anche perché, a settembre l’Spd aveva già incassato il peggior risultato della sua storia, con il 20,5 per cento.

Aggiornato il 10 aprile 2018 alle ore 09:50