Regno Unito e i mercati post-Brexit

Il dopo Brexit inizia dai mercati finanziari. Il Regno Unito è pronto ad annunciare la sua visione e vuole puntare ad un “mutuo riconoscimento” per garantirne il libero accesso per la City di Londra.

La rivelazione arriva dal Financial Times. Il quotidiano economico riferisce alcune  indiscrezioni raccolte da “tre importanti personalità informate sullo stato delle trattative sul divorzio dall’Unione europea”.

Secondo le fonti del giornale, il governo britannico sarebbe favorevole alla proposta  appoggiata da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana ad opera del cancelliere allo Scacchiere Philip Hammond.

Il Financial Times ricostruisce la “visione britannica”. Questa ipotesi prevede che il Regno Unito e l’Unione Europea dovrebbero riconoscere mutualmente i rispettivi regimi di regole e supervisione dei mercati finanziari. Una sorta di sincronizzazione che dovrebbe scattare il giorno dopo la Brexit.

Si tratterebbe di un meccanismo volto a monitorare, correggere e risolvere ogni eventuale divergenza che dovesse sorgere. Frattanto, Theresa May discuterà la proposta nel corso del suo incontro a Berlino con Angela Merkel. La premier britannica vuole sondare la cancelliera tedesca per testare la bontà della proposta britannica post Brexit.

Aggiornato il 09 aprile 2018 alle ore 10:15