Francia, Macron caccia i giornalisti dall’Eliseo

Emmanuel Macron ha deciso di cacciare la stampa dall’Eliseo. La Presidenza della Repubblica francese entro la fine della stagione estiva intende chiudere la sala stampa allestita, da quarant’anni, all’interno dell’Eliseo. Si presume per trasferirla in una sede distaccata. L’attuale sala stampa diventerà “una sala riunioni” per i consiglieri dell’Eliseo.

L’annuncio arriva dal consigliere per la comunicazione del presidente francese Sibeth Ndiaye. Fino ad oggi i giornalisti hanno avuto la possibilità di accedere a una sala dedicata, che si affaccia sul cortile dell’Eliseo, in determinate occasioni. Dai Consigli dei ministri ai ricevimenti di leader stranieri.

Le agenzie di stampa hanno potuto accedere in maniera permanente. “La presidenza – ha detto Ndiaye – ha deciso di spostare la sala stampa in una sede distaccata che si trova a rue de l’Elysée, per aumentare la sua capienza”. Pare che l’Eliseo abbia intenzione di aumentare il numero degli accrediti permanenti da rilasciare ai giornalisti.

Emmanuel Macron sembra sia stato informato della decisione e pare l’abbia “ratificata”. In realtà, fin dallo scorso maggio, con l’ingresso all’Eliseo, il capo dello Stato ha sempre auspicato la cacciata dei giornalisti dal palazzo.

Aggiornato il 04 aprile 2018 alle ore 10:13