La Grosse Koalition sembra possibile

Ogni giorno è quello possibile per il varo della Grosse Koalition tedesca. Le trattative tra Cdu, Csu e Spd proseguono senza sosta. È stato stilato un documento di 167 pagine che prevede un “nuovo inizio per l’Europa”.

“Il patto di stabilità e crescita − si legge nel testo − resta la nostra bussola. Ma il principio guida sarà la solidarietà fra gli Stati membri come fra i cittadini. Il principio della reciproca solidarietà deve valere anche per il bilancio europeo. Gli investimenti in Europa sono investimenti in un buon futuro nel nostro Paese. Infine, contributi più alti al bilancio Ue”.

Dunque, meno rigore e più condivisione. L’approvazione del documento potrebbe aprire una nuova fase per i Paesi dell’Unione. Ma è presto per dilungarsi nelle analisi. Al momento si tratta solo di una bozza.

Frattanto, il leader sconfitto dei socialdemocratici Martin Schulz ha chiarito che oggi sarà la “giornata della decisione”. Angela Merkel ha ricordato a tutti di essere “disponibili a compromessi dolorosi”.

La cancelliera ha detto che “viviamo tempi inquieti. Anche per questo, la Germania ha bisogno di un governo solido. I temi in discussione sono il lavoro, la sanità e la nostra affidabilità internazionale”.

Volker Bouffier, presidente dell’Assia, ha parlato di una “battaglia dura, rispetto alla quale non si può escludere niente”.

Aggiornato il 20 marzo 2018 alle ore 11:07