Un nuovo capitolo sul Russiagate. È pronto per la pubblicazione un documento sulle presunte attività dell’Fbi sull’affaire che preoccupa l’amministrazione Trump. Il dossier sarà reso noto fra qualche giorno. Lo ha affermato ieri il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly. La stesura è curata dal deputato repubblicano Devin Nunes, presidente della commissione Intelligence della Camera. Il Federal Bureau of Investigation ha manifestato “profonda preoccupazione per la parzialità del documento”. Nonostante ciò, il presidente Donald Trump lo invierà al Congresso per la pubblicazione.

Il testo di quattro pagine, sostiene una tesi clamorosa. L’ente investigativo di polizia federale e il dipartimento di Giustizia sarebbero colpevoli di abuso di potere perché avrebbero ottenuto, sulla base di sospetti infondati, il mandato per spiare un membro della campagna elettorale di Trump nel 2016. 

L’Fbi non ha nascosto “gravi preoccupazioni” sulla fondatezza del documento. Il timore riguarda, soprattutto, il possibile inquinamento delle indagini sul Russiagate condotte dal procuratore speciale Robert Mueller.

“Come espresso nella nostra revisione iniziale – sostiene il Bureau – abbiamo serie preoccupazioni sulle omissioni di materiale di fatti che impattano in modo fondamentale l’accuratezza del dossier”.

Aggiornato il 14 marzo 2018 alle ore 13:24