La nuova cooperazione tra Francia e Tunisia

La nuova cooperazione tra Francia e Tunisia. Emmanuel Macron è stato ricevuto dal presidente della Repubblica tunisina Beji Caïd Essebsi. L’incontro è avvenuto al Palazzo di Cartagine, 16 chilometri a nord-est di Tunisi. Il presidente francese ha guidato una delegazione composta da ministri e di uomini d’affari.

Secondo una nota diffusa dalla presidenza tunisina, il vertice ha rappresentato  “l’occasione per discutere dell’evoluzione dei rapporti di amicizia e cooperazione tra Tunisia e Francia e del modo di rafforzarli in tutti i settori”.

I due presidenti hanno sostenuto la firma di otto accordi di cooperazione nei settori di difesa, sicurezza, giustizia, istruzione, università e ricerca scientifica, formazione professionale, cultura e sviluppo economico.

Essebsi e Macron hanno condiviso l’idea comune della lotta al terrorismo e ad una soluzione politica della crisi libica.

A questo proposito, “Tunisia e Francia − si legge nella nota − hanno riaffermato il loro sostegno al Piano d’azione dell’inviato speciale Onu per la Libia Ghassen Salamé”.

I due presidenti hanno anche sostenuto l’importanza di lavorare congiuntamente ad una pace duratura tra Israele e Palestina.

Per Macron, l’alleato tunisino rappresenta un avamposto strategico nella regione. Oltretutto, secondo la visione francese, la Tunisia può diventare la chiave di volta essenziale per un’azione diplomatica volta alla soluzione della questione libica.

Aggiornato il 12 marzo 2018 alle ore 10:40