
Nelle elezioni in Repubblica Ceca, il presidente Zeman rischia di non farcela. Oggi si vota nel primo turno delle elezioni presidenziali dirette. Gli aventi diritto sono circa 8 milioni. Chi andrà al Castello di Praga per cinque anni? Sarà il presidente uscente Milos Zeman oppure uno dei suoi otto avversari?
A quanto pare, sembra possibile una sorpresa. Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, pare che Zeman possa trovarsi in testa nel primo turno, senza ottenere la maggioranza assoluta. Per cui è probabile che si vada al turno di ballottaggio. Ma, sempre secondo i sondaggi, nel secondo turno Zeman non riuscirebbe a vincere. Sarebbe sconfitto dallo scienziato Jiri Drahos. I numeri virtuali attribuiscono a Drahos il 27,5 per cento nel primo turno e il 48,5 nel secondo. Zeman viene dato al 42,5 per cento nel primo turno e al 44 nel secondo.
Dunque, Zeman, alla fine, perderebbe. Proprio il presidente uscente è stato protagonista, suo malgrado, di un “incidente”. Recandosi al proprio seggio di Praga per votare, è stato fermato da un’attivista del movimento Femen, che, a torso nudo, ha urlato contro il leader: “Zeman, Putin’s Slut” (“prostituta di Putin”). La donna è stata bloccata da una guardia del corpo.
Aggiornato il 14 febbraio 2018 alle ore 17:44