Le ideone partorite  da Luigi Di Maio

Se l’Italia non avesse uomini politici di questo calibro occorrerebbe certamente inventarli.

“I missili lanciati in Siria dagli Stati Uniti ci costano circa 60 milioni di dollari. Se avessero sganciato 60 milioni di banconote alle popolazioni in difficoltà, non le avrebbero aiutate di più?”. Così parlò, nel corso della kermesse grillina di Ivrea, il presunto candidato premier in pectore del Movimento Cinque Stelle, l’elegantone Luigi Di Maio.

Ora, passi all’interno di un Paese che, come ci ricorda l’Ocse, ha il più alto tasso di analfabetismo funzionale, ma è assai difficile che nel resto del mondo avanzato si possano trovare molti sprovveduti disposti a bersi le indigeste pozioni pseudo-pacifiste del summenzionato signorino soddisfatto.

Un personaggio che, evidentemente, soprattutto sul delicatissimo fronte della politica estera è uso aprire la bocca ben prima di aver inserito il cervello, altrimenti non gli sarebbe possibile sparare simili, sesquipedali scemenze. E se una volta il sinistro pacifismo hippy chiedeva di mettere “fiori nei cannoni” o di “fare l’amore e non la guerra”, quello demenziale incarnato da Di Maio, il quale ritiene nel suo delirante intervento che noi italiani avremmo co-finanziato i costosi missili “Tomahawk”, vorrebbe risolvere la crisi endemica della polveriera mediorientale con il cosiddetto “helicopter money”.

Lanciati in un delirio di onnipotenza che scavalca ogni frontiera, i pentastellati alla Di Maio immaginano di esportare in tutto il mondo il modello “reddito di cittadinanza” per tutti, così da estirpare ogni forma di conflitto tra gli Stati, i gruppi etnici e le religioni. Con queste straordinarie ideone la geopolitica a Cinque Stelle diventa una roba da ragazzi. Ragazzi che si sono fatti le ossa alla dura scuola del pensiero di un comico genovese, tanto da riuscire spesso e volentieri a superare il loro maestro in quanto ad analisi e soluzioni a dir poco insensate. Sotto questo profilo, l’onestà viaggia a braccetto della più crassa stupidità.

Aggiornato il 27 aprile 2017 alle ore 16:19