Liber-Tea

Nell’ottava puntata di Liber–Tea presentiamo un ottimo consiglio di lettura per le festività natalizie: il saggio The Legacy of Rothbard, recentemente pubblicato dalla casa editrice londinese Palgrave Macmillan. L’ultimo libro della professoressa Roberta Adelaide Modugno ripercorre la genesi del percorso intellettuale di Murray Rothbard, a partire dalle sue prime letture fino all’incontro con Ludwig von Mises al seminario della New York University. Indagheremo le circostanze che spinsero un giovane della Old Right a compiere l’evoluzione verso il pensiero anarco–capitalista.

Nel capitolo dedicato al ruolo di Rothbard come scienziato politico, filosofo e interprete della contemporaneità, emerge la sua critica nei confronti dell’interventismo militare. Prendendo ad esempio la guerra in Vietnam e la competizione tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, lo studioso riesce a combinare la difesa aprioristica dei diritti naturali con lo scetticismo verso le istituzioni politiche e il loro coinvolgimento negli affari bellici.

La sezione conclusiva del volume delinea l’eredità di Rothbard quale faro per i libertari di tutto il mondo e indaga gli aspetti della sua opera che oggi appaiono profetici. Ne approfittiamo per augurarvi… Murray Christmas!

(*) The Legacy of Rothbard di Roberta Adelaide Modugno, edizione Palgrave Macmillan, pagine 124

 

Aggiornato il 18 dicembre 2025 alle ore 13:18