Perché sempre più persone cambiano auto senza acquistarla?

In una situazione economica incerta, molti italiani stanno iniziando a razionalizzare le spese, in base al budget a disposizione. Prendiamo ad esempio il mercato dell’automobile: sempre più persone quando arriva il momento di cambiare auto scelgono di non acquistarla, preferendo altre opzioni, come il leasing oppure il noleggio auto a lungo termine. Approfondiamo il perché del successo di quest’ultimo punto.

Sempre più italiani pensano al noleggio a lungo termine

Un report dell’Osservatorio Compass della scorsa primavera ha individuato un 33 per cento di italiani che intende acquistare un’auto, con una buona fetta (12%) che pensa di farlo entro un anno. Se il 50 per cento preferisce pagare l’intero importo al momento dell’acquisto, ben il 46 per cento intende ricorrere a finanziamenti, segnando un +16 per cento rispetto all’anno precedente.

Anche il noleggio a lungo termine mostra un trend in crescita: infatti, il 20 per cento del campione intervistato sta prendendo seriamente in considerazione questa opzione. Si tratta di una scelta sempre più popolare, che sposa la passione degli italiani per le automobili sempre nuove, coincidendo a sua volta con un abbattimento dei costi e con una semplificazione della gestione dell’auto, sia dal lato economico, sia da quello burocratico. Entrando più nel dettaglio, la formula del noleggio consente un risparmio medio del 15 per cento, includendo assicurazione e manutenzione, spese che vengono gestite interamente solo dalle migliori compagnie di noleggio auto e coperte dal canone mensile.

Inoltre, il noleggio auto a lungo termine risponde alle esigenze di chi vede la vettura più come un mezzo da utilizzare che da possedere, apprezzando così la libertà dalla burocrazia, dai promemoria fiscali annui e dagli svantaggi legati al deprezzamento. Infine, c’è anche il desiderio compiuto di poter cambiare auto dopo un certo periodo di tempo e avere così a disposizione una vettura sempre nuova, moderna e aggiornata alle ultime tendenze.

Cresce il noleggio a lungo termine di auto elettriche

Pertanto, sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto, attratti dai costi fissi e dalla riduzione delle spese di gestione. Secondo Aniasa, nel primo semestre 2024, la flotta Nlt è cresciuta del 5 per cento, con un aumento delle richieste da parte di aziende e privati senza partita Iva. Inoltre, gli eco-incentivi governativi hanno favorito il noleggio di vetture ibride ed elettriche, che rappresentano il 37 per cento della flotta Nlt.

Chi cambia auto senza acquistarla tramite il Nlt: il profilo

Ovviamente, il noleggio auto a lungo termine non è adatto a chi ama possedere l’auto e tenerla per oltre 10 anni. Si adatta di più a chi preferisce flessibilità, soprattutto per quanto riguarda i beni materiali e il loro utilizzo, visto che il veicolo non sarà mai di proprietà.

Che differenza c’è con il leasing

Anche il leasing è un’opzione per cambiare auto senza acquistarla. Si tratta di una vera e propria formula di affitto del veicolo, in cui la società di leasing anticipa l’intero valore dell’auto. Al termine del contratto, che può prevedere o meno un anticipo, il cliente può scegliere di riscattare l’auto pagando una maxi rata, basata però sul valore dell’auto nuova, e non su quello attuale. Ciò spinge molti clienti a preferire un contratto nuovo, anziché riscattare il veicolo.

Aggiornato il 25 novembre 2024 alle ore 15:23