Aspi: si consolida il contributo italiano nella lotta alla corruzione

È portavoce del settore privato all’International anticorruption conference 2024 di Vilnius

Nella quattro giorni dell’International anticorruption conference Iacc – (dal 18 al 21 giugno), in corso a Vilnius in Lituania, Autostrade per l’Italia consolida il ruolo di rappresentante del settore privato, contribuendo ai panel internazionali con il racconto delle proprie best practice e con la partecipazione di Nicola Allocca, direttore Risk, business integrity, resilience & quality di Autostrade per l’Italia, presidente del Comitato anticorruzione del business all’Ocse (Biac) e co-presidente della Task Force “Integrity & Compliance” del B20 Brasil.

Si tratta della più grande conferenza Anticorruzione al mondo, che vede protagonisti istituzioni governative, leader della società civile, dirigenti di impresa e stampa investigativa, riuniti per promuovere la lotta globale alla corruzione. Il tema di quest’anno, “Affrontare le minacce globali, difendere l’integrità”, vuole stimolare il dialogo tra i decisori politici, gli attivisti, i giornalisti, i gruppi della società civile e i manager, riunitisi in confronto, da oltre 140 Paesi e sfere della società. In tale contesto, il Modello di condotta di Business responsabile di Aspi e il Manifesto “Zero corruption” del business all’Ocse, sono stati consacrati come best practice e benchmark di riferimento per il settore privato in termini di risk management, compliance, business integrity, business resilience e quality assurance.

“Il Manifesto – afferma Nicola Allocca, – crea un’alleanza tra le generazioni presenti e future, supportando governi, settore privato e società civile nella trasformazione dell’impegno globale in azioni concrete e nel garantire pari opportunità. In questo schema, il ruolo delle imprese è cruciale per costruire un’economia mondiale più resiliente, sostenibile e resistente alla corruzione. In Autostrade per l’Italia, ci impegniamo a fondo in questa responsabilità, implementando modelli di condotta di business responsabile e diffondendoli lungo tutta la nostra catena del valore”. Il Gruppo Aspi potenzia così il proprio apporto in qualità di player internazionale, nel promuovere valori etici e pratiche commerciali responsabili a livello mondiale.

Aggiornato il 20 giugno 2024 alle ore 13:35