“L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe Sarl e Amazon Eu Sarl”. Questo quanto riferito in una nota dall’Antitrust, che “ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito di Amazon. In particolare – si legge – nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace”.
In questo modo, insiste l’Antitrus, “viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto – anche senza effettivo bisogno – limitando così la facoltà di scelta. Inoltre – va avanti – la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli”.
In avvio di istruttoria, dice l’Antitrust, “era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre, le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio clienti per lamentarsi di questa condotta”.
Questa la replica di Amazon: “Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno – viene puntualizzato – i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente”. Amazon, infine, ricorda che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, osservando inoltre che la priorità “di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto”.
Aggiornato il 24 aprile 2024 alle ore 17:57