Investimenti tecnologici: un settore in continua espansione

Il mondo del Private Equity ha subito nel 2023 un rallentamento senza precedenti. L’unico settore che non ha risentito del calo è quello della tecnologia. Gli investimenti del Private Equity sul mondo tecnologico rappresentano a oggi più di un terzo degli investimenti complessivi. Questo dato è riscontrabile in misura proporzionale sia in Italia che negli altri Paesi europei.

Il nostro Paese è sempre stato decisamente indietro rispetto a molti altri sugli investimenti nei settori tecnologici e ha puntato da sempre molto di più su food e moda. Nonostante ciò, ci si attende che nei prossimi anni la crescita degli investimenti in nuove tecnologie possa essere la punta di diamante dell’incremento del Prodotto interno lordo del nostro Paese.

Se le attese di crescita del Pil si attestano mediamente intorno all’1 per cento annuo, le previsioni di crescita dei settori tecnologici vanno dal 5 al 16 per cento. In particolare è il cloud e l’Intelligenza artificiale che saranno nel mirino degli investitori istituzionali nel prossimo triennio. Questi margini di crescita saranno particolarmente importanti nel nostro Paese e testimoniano la volontà dell’Italia di recuperare il terreno perduto rispetto ai primi della classe. In considerazione di ciò è particolarmente importante valutare nel portafoglio di un investitore la presenza di strumenti finanziari che abbiamo come sottostante i mercati tecnologici e i settori a essi collegati.

Aggiornato il 22 marzo 2024 alle ore 15:45