Maltempo, sos per frutta e verdura

La neve, il gelo, il crollo delle temperature. L’ondata di maltempo che colpisce lo Stivale potrebbe mettere a rischio le verdure e gli ortaggi coltivati all’aperto. L’allarme è lanciato dalla Coldiretti.

Secondo l’associazione, “l’arrivo del grande freddo colpisce le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli. Questi ultimi reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero, ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente o se le gelate sono troppo lunghe si verificano danni”.

A preoccupare, ribadisce Coldiretti in una nota, “è anche il balzo dei costi per il riscaldamento delle serre per la coltivazione di ortaggi e fiori, che risente dell’impennata della bolletta. Il brusco abbassamento della temperatura con gelo rischia, peraltro, di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti, dopo che il caldo anomalo lungo tutta la Penisola ha favorito il risveglio anticipato delle varietà più precoci di noccioli, pesche, ciliegie, albicocche, agrumi e mandorle”.

L’agricoltura, termina Coldiretti, “è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo, che hanno superato nel 2022 i 6 miliardi di euro”.

Aggiornato il 23 gennaio 2023 alle ore 15:13