La senape di Digione si trova con il contagocce sugli scaffali dei supermercati francesi. Individuare da qualche parte il noto condimento sta diventando un’impresa. Il tutto sarebbe legato alla siccità che ha colpito il Canada, il principale Paese produttore mondiale di senape, che si è ritrovato ridotto il numero delle piante dei semi per fare la famosa salsa piccante.
Secondo quanto riportato sul portale di Rainews, la carenza dura da mesi. Non solo: “Il Paese del Nord America fornisce, infatti, circa l’80 per cento dei semi utilizzati dai produttori francesi del condimento piccante, il resto proviene principalmente dalla Borgogna, la regione che circonda Digione”.
Luc Vandermaesen, presidente dell’Associazione della senape di Borgogna, ha notato: “È molto importante aumentare la nostra produzione, in modo da poter affrontare rischi meteorologici che differiscono da un Paese all’altro”. Secondo le stime, la Borgogna potrebbe essere in grado di produrre – il prossimo anno – una quota pari a 15mila tonnellate di semi di senape.
Aggiornato il 14 settembre 2022 alle ore 15:44