Un primo trimestre dell’anno, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, con la stima di una crescita congiunturale “del 4 per cento per il numero di abitazioni e del 3,7 per cento per la superficie utile abitabile”.
Questa la fotografia scattata dall’Istat. Secondo l’Istituto nazionale di statistica, “la superficie dei fabbricati non residenziali aumenta rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (+21,5 per cento). Nel primo trimestre 2022 – viene spiegato – il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a circa 15 mila 900 unità; la superficie utile abitabile è di circa 1,38 milioni di metri quadrati. La superficie non residenziale autorizzata è pari a circa 2,73 milioni di metri quadrati”.
In termini tendenziali, quindi, “nel primo trimestre del 2022 si osserva una crescita per il settore residenziale: +8,4 per cento per il numero di abitazioni e +8,8 per cento per la superficie utile abitabile. La superficie non residenziale nel primo trimestre dell’anno aumenta dell’8,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
Le autorizzazioni a costruire edilizia residenziale, così, nel primo trimestre il valore più alto da quasi dieci anni, a partire dal quarto trimestre 2012, al netto della stagionalità.
Aggiornato il 22 luglio 2022 alle ore 15:46