“È un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge”. Parola di Giancarlo Giorgetti: il ministro dello Sviluppo economico ha il firmato il decreto ministeriale che, per discoteche e sale da ballo, prevede un bonus fino a 25mila euro. Non solo: impianti sportivi, parchi tematici, fiere, cinema, arte, cerimonie, palestre potranno richiedere contributi fino a 12mila euro. Sono infatti in arrivo 140 milioni di euro di contributi a fondo perduto mirati a sostenere le attività rimaste chiuse a seguito delle misure anti-Covid.
“È giusto che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale – ha puntualizzato Giorgetti – avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid”.
In sostanza il decreto ministeriale, è attesa la firma del Mef, snocciola nel dettaglio le attività che potranno ottenere il sostegno economico, le modalità e i criteri per richiedere il contributo. Osservando i codici Ateco che sono evidenziati nel testo, tra le categorie che hanno diritto sono presenti pure gli impianti di risalita in montagna (quindi funicolari, seggiovie, skilift), attività museali e di gestione dei monumenti, sale gioco, aziende di catering.
Aggiornato il 01 settembre 2021 alle ore 15:21