Forbes incorona Jeff Bezos come re dei Paperoni mondiali

Jeff Bezos è il re dei Paperoni mondiali. Parola di Forbes, rivista statunitense di economia e finanza. Il fondatore e ceo di Amazon, il portale dell’e-commerce, capitalizza in Borsa oltre 700 miliardi di dollari.

Ma Bezos abbatte un altro record, grazie alla crescita di valore delle sue azioni. Il suo è stato un 2017 da incorniciare. Lo scorso anno ha regalato al papà di Amazon 39,2 miliardi di dollari di patrimonio in più. A memoria non si era mai assistito ad una simile corsa nella classifica dei più ricchi.

Bezos, nella speciale classifica di Forbes precede Bill Gates, il quale era risultato il più ricco in diciotto delle ultime ventiquattro edizioni. Gates “si consola”, in ogni caso. Grazie ad una fortuna di 90 miliardi, in crescita dagli 86 precedenti.

Ma dal 2001 ad oggi non si era mai registrato un distacco del genere tra le due prime posizioni.

Nella classifica di Forbee, dietro a Bezos e a Gates figurano: Warren Buffett, Bernard Arnault, Mark Zuckerberg, Amancio Ortega, Carlos Slim, Charles e David Koch, Larry Ellison.

L’Italiano più ricco è Giovanni Ferrero, trentasettesimo al mondo, con un patrimonio valutato in 23 miliardi. Alle sue spalle, si trova Leonardo Del Vecchio (Luxottica), con 21,2 miliardi, poi Stefano Pessina e Giorgio Armani. Silvio Berlusconi è centonovantesimo al mondo, con 8 miliardi di patrimonio. La prima donna italiana presente in classifica è Massimiliana Landini Aleotti.

Aggiornato il 02 maggio 2018 alle ore 14:56