La Cina crescerà del 6,7 per cento nel primo trimestre 2018

La Cina crescerà ancora. L’economia cinese può guardare ad un orizzonte positivo. Infatti, si prevede una crescita del 6,7 per cento nel primo trimestre del 2018, grazie al contributo decisivo delle attività produttive e agli investimenti raccolti. Lo riferisce Naes, l’Accademia nazionale di strategia economica. Secondo Naes, nel primo semestre dell’anno la Cina dovrà crescerà del 6,6 per cento, mantenendo un margine di crescita anche nel secondo semestre.

Per Naes, il tasso di crescita annuo dell’economia cinese è aumentato nel 2017 per la prima volta da sette anni. Ma, come anticipato già nei giorni scorsi da Pechino, lo scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto del 6,9 per cento in termini reali, corretti per l’effetto dell’inflazione, invertendo la tendenza al rallentamento in corso dal 2011. Il dato è stato ufficializzato dall’Ufficio nazionale di statistica cinese.

I numeri sono dovuti soprattutto ad una nuova stagione che inaugura la riapertura della spesa infrastrutturale, alla vigilia del diciannovesimo Congresso nazionale del Partito comunista cinese. Nell’ultimo trimestre del 2017 l’economia è cresciuta del 6,8 per cento su base annua. Si tratta di un dato superiore alle attese degli economisti. Eppure, è perfettamente in linea con quello del trimestre precedente.

Aggiornato il 10 aprile 2018 alle ore 09:48