Edilizia, una risposta alla crisi

Finco, che raggruppa il “made in Italy” nel settore dei materiali per l’edilizia, organizza insieme ad Ari (associazione restauratori) un convegno degno di nota. E ci ricorda come dall’edilizia possa venire la più veloce delle risposte alla crisi economica. Varie posizioni confindustriali hanno solo espresso pareri sull’uscita dalla crisi, ma di fatto solo il settore dell’edilizia (ed indipendentemente da Confindustria) può dare nuovamente ossigeno al pulviscolo economico del Belpaese. Il convegno in argomento sarà svolto da Finco presso i padiglioni di Expoedilizia, dove il 21 marzo, presso la Fiera di Roma, Finco farà gli onori di casa a tantissimi operatori del settore edile.

La Fiera di Roma (dal 21 al 24 marzo) sarà anche l’occasione per uno sguardo sui futuri scenari dello sviluppo urbano e territoriale. Ecco che i rappresentanti di Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma, come di importanti enti quali Nomisma e Banca Europea per gli Investimenti, avranno l’opportunità d’apprezzare le proposte d’una associazione di categoria (perché questa si conferma essere Finco) in materia di “riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”. Quindi discutere di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee, le stesse che impongono il raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”. Per questo motivo Ari (Associazione Restauratori d’Italia) in collaborazione con Finco organizzerà un convegno sull’importanza degli investimenti nel recupero del patrimonio artistico.

Visto che ormai tutti riconoscono questo volano per il comparto. Del resto nei paesi trainanti della stessa Unione europea è in voga da decenni la riscoperta dei materiali tradizionali, coniugata con le attrezzature di avanguardia, per il restauro di dimore culturale saranno storiche, per progetti locali e piani di valorizzazione. Ma l’edizione 2013 di Expoedilizia annovera contenuti per tutti, anche per chi quotidianamente si scontra con le beghe condominiali. “Condominium” è lo spazio dedicato a prodotti e servizi per gli amministratori di condominio: la recente riforma impone maggiori competenze e professionalità agli amministratori, ma riversa sui condomini responsabilità ed oneri ben superiori. Soprattutto molte beghe condominiali, un tempo risolvibili con una semplice stretta di mano, oggi devono necessariamente essere risolte nelle aule di tribunale: ecco che lo stalking condominiale è oggi l’incubo di tanti condomini.

E che dire della sicurezza in cantiere? Tra momenti teorico-formativi e pratici, tra l’aggiornamento di ingegneri, architetti e geometri, in tanti coglieranno come s’è evoluta la sicurezza nei luoghi di lavoro (tra normativa, applicazione e verifiche) ed anche nell’ambiente domestico e condominiale. Ed ancora consolidamento dei terreni, smaltimento dei materiali da cantiere, prevenzione del rischio sismico, anche attraverso l’uso dell’acciaio. I costruttori e le industrie di materiali per l’edilizia, lontano da aiuti pubblici, finanziano una continua ricerca sulle nuove identità dei materiali. Nuove opportunità di mercato che potrebbero risolversi in una corposa mano alla crisi occupazionale.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 18:15