Il nuovo libro di Vincenzo Vitale, nostro editorialista, celebra la vita. Nelle tenebre dimorano le aquile (Baldini e Castoldi) unisce ricordi personali, memoria collettiva, perdite e rinascite. Un’antologia di cinque racconti che rende omaggio alla poetica italiana, alla nostra lingua, che – come ricorda l’autore – a servizio dei grandi autori del passato è sempre riuscita a far “dire tutto ciò che si vuole”, per prendere in prestito una felice citazione di Voltaire.

Le “aquile” di cui parla il libro, uscito il 9 ottobre scorso e presentato domani per la prima volta a Catania, non sono solamente gli eroi – come gli individui cosmico-storici di Friedrich Hegel, che pur operando per i loro scopi particolari, in realtà faticano senza saperlo per conto dello spirito del mondo – ma chiunque sia capace di levarsi dalle sofferenze terrene verso la luce di uno scopo più alto. Per essere “aquile” bisogna armarsi di coraggio, intelligenza e tanta volontà, per risolvere le ombre e inquietudini del proprio contesto esistenziale, nel sole di un possibile e nuovo inizio. Al giorno d’oggi, tantissime persone hanno già barattato l’anima in vita – “quanti di quelli che sembrano vivi, che ci passano accanto ogni giorno lo sono davvero?”, osserva l’autore. Le aquile sono coloro che invece hanno scelto di non morire: vogliono farsi trovare vivi dalla morte.

L’antologia di Vincenzo Vitale è ambientata in una Sicilia vivida, imperfetta, naturale, corrotta dalla storia e dall’uomo. Il filo rosso che lega tutti i racconti di Nelle tenebre dimorano le aquile è il tentativo di spiccare il volo: dalle tenebre della dimora verso l’alto. Perché i protagonisti del libro sanno che dal buio germina la luce, dallo scacco la salvezza, dalla morte una nuova vita. Una raccolta ispirata e poetica, storie di uomini in una terra accesa, dal forte sapore storico, ammantata di grazia umana, di asperità, di tentativi.

(*) Vincenzo Vitale, Nelle tenebre dimorano le aquile, Baldini e Castoldi, 2026, 160 pagine, 18 euro

Aggiornato il 23 ottobre 2026 alle ore 16:15