Quest’anno su Netflix sono in arrivo cinque film originali e dieci serie tivù. L’offerta italiana 2026 della piattaforma in streaming è ricca di novità. Sono numerosi gli attori “in scena”: Barbara Ronchi, Maya Sansa, Matilda De Angelis, Anna Ferzetti, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Luca Agentero, Luca Zingaretti e Alessandro Gassmann. “Sono davvero orgogliosa della spettacolare aggregazione di talenti che quest’anno darà il volto e l’anima alle nostre storie italiane, uniche e autentiche”, ha detto Tinny Andreatta, vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix. Tra i protagonisti a Roma, dove è sono stati presentati i film e le serie televisive italiane, anche Zerocalcare, con la sua nuova serie animata Due spicci che debutterà a maggio. “Nelle serie scorse il tema di base era il senso del tradimento delle aspettative rispetto alla stabilità, una stabilità che il mondo ha sfasciato a Zero. Poi l’arrabbiatura ti passa e ricalcoli la tua vita con le carte che hai in mano”, ha detto. Sul palco anche Pierfrancesco Favino che vedremo in Nemesi: “Torno a una serie tivù dopo 12 anni perché è un progetto che mi interessava, l’ho trovato accattivante, pieno di sfaccettature”, ha detto. Nemesi è una serie thriller che ha per protagonista un ricco erede accusato dell’omicidio della moglie: Barbara Ronchi è la sua legale ed Elodie la moglie. La cantante ricorda che anche per lei si tratta della prima serie: “Certo non potevo immaginare di trovarmi al fianco di Ronchi, Favino, Maya Sansa e un regista come Stefano Sardo che mi ha indirizzata con tanta professionalità”.
Anna Ferzetti e Alessandro Gassmann sono invece due ex coniugi in Campioni. Lui è un allenatore di serie A di basket condannato ai lavori socialmente utili. “Dovrà allenare una squadra di ragazzi diversamente molto abili”, racconta Gassmann. “Lavorare con quel gruppo di ragazzi mi ha insegnato di più nella vita, sono creature straordinarie e appassionanti. Io ho giocato a pallacanestro e ho finalmente messo a servizio la mia altezza spesso inutile”. Ferzetti la definisce “una commedia molto divertente”. Luca Zingaretti ha presentato la sua serie Il capo perfetto, in cui interpreta l’imprenditore Giulio Zagni, un manipolatore, proprietario di un’azienda familiare di volanti per auto. Oltre a Il falsario di Stefano Lodovichi, con Pietro Castellitto e Giulia Michelini in uscita nei prossimi giorni, Netflix ha annunciato quattro nuovi titoli inediti che spaziano tra i generi: l’action movie Senza volto di Fabio Guaglione, con Edoardo Leo e prima volta sullo schermo sua figlia Anita. “Devo dire – spiega l’attore – che è stata molto indipendente. Poi le veniva molto naturale come da sceneggiatura mandarmi a quel paese. Pensavo mi chiedesse un consiglio, invece mi ha detto di non starle addosso”.
E ancora le dramedy Non abbiam bisogno di parole di Luca Ribuoli, con Sarah Toscano e Serena Rossi, che interpretata la sua insegnante di canto. Poi la commedia Noi un po’ meglio di Daniele Luchetti, con Elio Germano e Maria Chiara Giannetta. “E la storia di una coppia – spiega l’attrice – che affronta il difficile percorso verso l’adozione, decisi a diventare genitori nonostante le loro complesse fragilità”. Motorvalley è un action drama con Luca Argentero e Giulia Michelini che sbarca dal 10 febbraio: “E una storia di riscatto”, spiega Argentero. La storia intreccia le vite di tre personaggi in cerca di una seconda occasione: Elena (Giulia Michelini), proprietaria di una famosa scuderia, lotta per riprendersi il suo posto nell’azienda ora gestita dal fratello. Per riuscirci ingaggia Blu (Caterina Forza), una giovane pilota di talento ma dal carattere difficile, e Arturo (Argentero), un ex pilota leggendario che si era ritirato. E ancora SuburraMaxima, nuovo capitolo dell’universo Suburra che è in lavorazione. Il 2026 vedrà anche il ritorno di tre serie molto amate dal pubblico: Maschi veri, Storia della mia famiglia e la stagione finale de La Legge di Lidia Poët. Sul fronte unscripted, dopo il recente lancio della docu-serie Fabrizio Corona: io sono notizia, nel nuovo anno assisteremo alle sfide incredibili di Physical Italia: da 100 a 1 con, tra gli altri, Federica Pellegrini, Alvise Rigo e Luis Sal e alle sfide rap della terza stagione di Nuova scena.
Aggiornato il 22 gennaio 2026 alle ore 17:16
