X Ferrara Film Festival a Venezia 82

Svelato il programma ufficiale del Ferrara Film Festival, con Claudia Conte nuova condirettrice artistica

Il Ferrara Film Festival, giunto alla sua decima edizione (20-28 settembre 2025), inizierà come di consueto dalla conferenza stampa di presentazione del programma, che si terrà il domani alle ore 17 presso l’Hotel Excelsior (Sala Tropicana 2) del Lido di Venezia, nel contesto della 82ª Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia.

Novità di questa edizione 2025 l’ingresso accanto al fondatore e direttore artistico Maximilian Law di una nuova condirettrice artistica, la giornalista e scrittrice Claudia Conte. La sua esperienza come imprenditrice sociale e culturale arricchirà il festival con una prospettiva fresca e inclusiva, rafforzando il suo impegno verso la promozione di opere cinematografiche che uniscono arte, cultura e impatto sociale.

“Sono profondamente orgogliosa di assumere questo incarico, che accolgo con entusiasmo e grande senso di responsabilità – ha affermato Conte – Il Festival non deve essere solo un semplice evento, ma anche un motore di sviluppo sociale ed economico, e un punto di riferimento internazionale capace di attirare investimenti e produzione di qualità”. Durante la conferenza stampa a Venezia, che vede la partecipazione dell’onorevole Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati, interverranno ospiti di grande prestigio come Paul Haggis, regista e sceneggiatore doppio premio Oscar (per le hit mondiali di Crash e Million Dollar Baby) e la nota attrice Stefania Rocca. Ad accompagnare i due artisti Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Rava, che da 25 anni aiuta l’infanzia, le donne fragili e i nuclei familiari in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

Con un programma che spazia da anteprime mondiali a opere indipendenti, il X Ferrara Film Festival si distingue per la sua selezione internazionale senza precedenti. I quasi 60 film in concorso e (più ulteriori 30 film in eventi collaterali) saranno la spina dorsale di un ricchissimo palinsesto con oltre 150 ore di programmazione nell’arco dei nove giorni di festival, che includeranno masterclass, convegni, presentazioni letterarie, mostre fotografiche, retrospettive, eventi musicali ed eventi dedicati alla moda.

“Festeggiare dieci anni di Ferrara Film Festival è un’emozione che è difficile descrivere – ha dichiarato Maximilian Law, il fondatore e direttore artistico della kermesse – e mi sento solo di dire che il miglior modo di festeggiare è aver messo insieme la migliore squadra di sempre e il miglior programma che abbiamo mai avuto. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per rendere tutto questo realtà”.

Aggiornato il 02 settembre 2025 alle ore 16:46