
Domani (dalle 17,30) si svolgerà presso il Santuario della Madonna del Balzo di Bisacquino la VII edizione del Premio “Monsignore Giuseppe Petralia, Vescovo e Poeta”, organizzato dal Comune di Bisacquino in collaborazione con l’Accademia San Nicolò, l’Arcipretura di Bisacquino, il Baliato di Santa Maria degli Alemanni dell’Ordine Teutonico, la Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia, la Fondazione Thule Cultura.
La manifestazione si aprirà con un convegno su “L’impegno episcopale di monsignore Giuseppe Petralia” al quale interverranno lo scrittore ed editore professor Tommaso Romano (presidente del premio), il teologo professor Enzo Di Natali ed il magistrato e scrittore dottor Dino Petralia. Porteranno il saluto l’arciprete decano monsignore Rosario Bacile ed il sindaco Tommaso Di Giorgio. Coordinerà i lavori lo storico e saggista professor Antonino Sala (segretario del premio).
A seguire si darà inizio alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del premio che sono stati assegnati a personalità di grande spessore culturale che nel segno della libertà di studio e di ricerca, contribuiscono all’avanzamento della conoscenza, del progresso e dell’affermazione dei più alti valori umani
Saranno inoltre gratificati gli studenti laureati e diplomati di Bisacquino che hanno raggiunto il punteggio massimo a conclusione del ciclo di scuola con un diploma di merito.
Elenco dei premiati: Enzo Di Natali, Dino Petralia, Alfonso Cacciatore, Calogero Colletti, Pietro Conte, Gerlando D’Angelo, Anna Rita Di Leo, Adelaide Dulcetta, Daniele Fazio, Fabiola Lacagnina, Anna Maria Lo Piccolo, Danilo Maniscalco, Antonio Martorana, Giovanni Montalbano, Beatrice Pillitteri, Elio Pollichino, Ernesto Reina, Ignazio Rosato.
Aggiornato il 28 agosto 2025 alle ore 16:00