
Il 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day 2025, il Matteo Fagioli Quartet si esibirà alla Casa del Jazz di Villa Osio, viale di Porta Ardeatina 55, Roma, dalle ore 21.00.
Il sassofonista Matteo Fagioli, giovane talento toscano allievo di Rosario Giuliani, sarà accanto a Biagio Brescia (chitarra), Fabio Angeli (contrabbasso), Edoardo Battaglia (batteria e percussioni) per fondere le sonorità del jazz tradizionale con le esperienze e le suggestioni di quello contemporaneo.
Il nuovo progetto musicale, nato nel 2024, unisce le esperienze musicali senesi del giovane sassofonista con quelle maturate di recente nell’ambiente jazzistico romano e del Santa Cecilia. Il repertorio proposto è un gioco, un dialogo, tra tradizione e rivisitazione, dove la capacità di improvvisazione dei singoli musicisti è il vero marchio di fabbrica capace di creare un vero e proprio caleidoscopio di suoni.
La scelta del Matteo Fagioli Quartet per celebrare l’international Jazz Day rappresenta la sincera volontà di voler coniugare novità e tradizione attraverso un gruppo di giovanissimi talenti che stanno scrivendo pagine importanti in questo preciso solco di armonie.
Aggiornato il 23 aprile 2025 alle ore 12:27