
A Castelnuovo di Porto, vicino Roma, va in scena una mostra dedicata a più di 150 copertine d’artista realizzate da grandi maestri. Per gli appassionati di musica e arte si tratta di un’occasione imperdibile. L’originale esposizione Da Picasso A Warhol – le vinyl cover dei grandi maestri, che le sale della Rocca Colonna ospitano dal 22 febbraio al 2 giugno, è curata da Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi. Secondo il sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini, “è più di una mostra. È un tributo al dialogo stupefacente e fecondo tra arte e musica. Per questo siamo felicissimi che la Rocca Colonna faccia da palcoscenico a questa occasione unica per collezionisti e appassionati di arte”. In mostra le cover realizzate da Pablo Picasso, Joan Mirò, Andy Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miquel Barcelò, Antoni Tàpies, Keith Haring, e tra gli italiani figurano Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clemente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio.
Presenti anche grandi fotografi come Nobuyoshi Araki, Robert Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori tra cui Guido Crepax e Milo Manara. Tra gli autori in mostra anche Salvador Dalì e René Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Weiwei, Gilbert & George, Julian Schnabel e Robert Rauschenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads Speaking in Tongues. Il percorso espositivo racconta, inoltre, di alcune importanti collaborazioni tra artisti e musicisti e cantanti come tra Lady Gaga e Jeff Koons, tra i Rolling Stones e Andy Warhol, e tra Bruce Springsteen e Annie Leibovitz. L’esposizione parte da Alex Steinweiss, il primo ad avere l’intuizione di inventare una grafica per le copertine musicali, e passa da Jean-Michel Basquiat a Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraverso tutta la storia dell’arte contemporanea. È un viaggio in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta a oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. Nonostante le dimensioni ben definite e l’uso specifico, gli artisti hanno creato immagini che spesso hanno innescato autentiche rivoluzioni nel mondo creativo. Come è successo, per esempio ad Andy Warhol, che attraverso le cover musicali ha compreso la grande forza comunicativa della riproducibilità seriale di un’opera.
(*) La foto è la riproduzione della copertina di Think Tank, il settimo album in studio dei Blur, pubblicato il 5 maggio 2003 per l’etichetta Food Records. La cover è tratta da un’opera del writer inglese Banksy.
Aggiornato il 18 febbraio 2025 alle ore 14:38