Nel Giorno della Memoria, il ricordo di Giacomo Matteotti

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria e per questa occasione verrà presentato in prima assoluta il film Velia Titta vedova Matteotti presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati.

Alla presenza del Ministro Andrea Abodi, sarà l’occasione per ricordare l’omicidio di Giacomo Matteotti e del suo rapporto con la moglie Velia Titta. Ne parleranno l’onorevole Federico Fornaro, il vicepresidente della Fondazione Giacomo Matteotti Ets l’onorevole Roberto Morassut, il presidente della VII Commissione, Cultura, Scienza e Istruzione l’onorevole Federico Mollicone, il presidente della Fondazione Giacomo Matteotti Ets Alberto Aghemo, la docente di storia del cinema dell’università Roma tre Ivelise Perniola e l’attore Giorgio Tirabassi.

La sinossi del film può dare già una idea di quella che il regista Vittorio Pavoncello definisce “una memoria agita” o “memoria in azione”. Perché alcune donne ucraine rifugiate in Italia, per sfuggire alla guerra del 2022, si trovano ad essere catturate da un teatro che vive nell’epoca del fascismo. Giacomo Matteotti e Velia Titta sua moglie sono i protagonisti assenti di un sogno, che si anima delle loro vite. Le donne ucraine scopriranno alcune analogie con la vita di Velia e la loro, in un passaggio che le porterà a comprendere come la libertà e l’Europa sono fondate sui valori dell’antifascismo.

Il film è stato realizzato, da Ecad e Zivago film, con un contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, in occasione delle celebrazioni matteottiane 1924-2024.

Il cast del film è molto particolare perché, vede Giorgio Tirabassi dare la voce a Giacomo Matteotti, Titta Ruffo, fratello di Velia, interpretato da Andrea Ruggeri che sarà anche Domenico De Ritis la spia fascista infiltrata in casa Matteotti, mentre Velia Titta vedova Matteotti è interpretata da Theaterforinclusion un gruppo di donne ucraine rifugiate in Italia dal 2022 (Alona Kriuchkova-Anzhelika, Azaieva-Beksultanova, Olena-Ewa, Shapovalova-Irina, Shapovalova-Iryna, Lupan-Nadia, Melnyk-Olena, Kurovska-Olga Vecheria, Ulyana Firych, Yuliia Nosyk, Аnastasiia Petrovets).

Altri interpreti Marco Macauda e Maurizio Venturini. Giulio Bottini è alla direzione della fotografia, le musiche sono di Roberto Mongardini.

Aggiornato il 23 gennaio 2025 alle ore 15:57