La bibliografia di Peter Handke è vastissima. In Italia è stato tradotto da diversi editori di primo piano. Ha scritto poesie, sceneggiature, saggi e narrativa. Riceve il premio Nobel nel 2019, ma rifiuta polemicamente il premio Büchner, il più importante premio letterario tedesco. Scrive contenuti controversi riguardo alla guerra nella ex Jugoslavia, anche per il fatto che la madre è di origine slovena. Insomma, parliamo di un autore combattivo e complesso.
La casa editrice Moretti & Vitali, orientata sui temi psicologici e di spiritualità pubblica questo libro diverso rispetto al percorso letterario dell’autore.
Si tratta di un testo non testo. Handke sviluppa un percorso sperimentale costruito con frasi, riflessioni, negazioni, silenzi. La scrittura è asciutta, minimale. Ricorda la capacità espressiva e il colore degli haiku giapponesi. I pensieri sono centellinati con cura, galleggiano in un universo parallelo, indifferente. Leggiamo stati d’animo e rapide frecciate. A pagina 15 egli scrive: “Tra l’erba alta sarai salvato”. Da cosa? A pagina 188 leggiamo: “Ebbene, ci sono coppie che non stanno mai assieme”. Sembra un ossimoro, ma è una situazione diventata molto comune nella vita contemporanea.
L’autore ci concede la possibilità di percepire in modo diverso l’orizzonte degli eventi. Ci porta agli steccati della percezione convenzionale. A pagina 70 afferma: “Né sinistra né destra – essere qui”. Il cammino che aiuta a capire è ininterrotto e va fatto senza esitazioni né cedimenti: “Non mi arrendo – Neanch’io” (pagina 62).
Ogni pagina contiene tre riflessioni e il testo originale tedesco nella parte bassa della stessa pagina e non a fronte. Abbiamo qui un florilegio di sogni che sono il ponte fra la notte e gli umani, e i frammenti di linguaggio sembrano avere la solennità delle tavolette mesopotamiche, silenziose ma che sanno parlare a chi le sa leggere.
Handke ironizza sull’attività creativa: “Sì, scrivere è un pentathlon” (pagina 25). A dimostrare che a tradurre in parole i fenomeni del mondo è un’attività misteriosa, che non concede pause.
Il libro è un ritratto multicolore della coscienza di ognuno di noi. E lui esorta a scoprirla.
(*) Un anno parlato dalla notte di Peter Handke, Edizioni Moretti & Vitali, 2019, 20 euro.
Aggiornato il 16 dicembre 2024 alle ore 16:50