Più libri più liberi: tutto esaurito

La fiera della piccola e media editoria prosegue con successo. Più libri più liberi è ufficialmente entrata nel vivo, attirando un pubblico sempre più ampio. L’organizzazione ha confermato il tutto esaurito nella giornata di ieri, quando scuole e curiosi hanno invaso gli stand ricchi di libri, toccando con mano le magie narrative dell’editoria indipendente, o comunque non mainstream.

Oggi, già dalle prime ore del mattino, gli incontri hanno richiamato una folla numerosa e calorosa. Tra gli eventi di punta, il dialogo su “Le parole dellarte”, che ha visto protagoniste la scrittrice Melissa Panarello e l’eclettica artista Alice Pasquini, nota per la sua attività come street artist, pittrice e scenografa. Grande curiosità anche per il tema dell’agricoltura spaziale, al centro della presentazione di “Piantare patate su Marte” di Stefania De Pascale, affiancata da Valeria Cecilia, che ha esplorato le possibilità di coltivazione in ambienti extraterrestri. L’Auditorium ha registrato il tutto esaurito per “Da Polo ai Poli”, un evento unico organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), con un doppio collegamento in diretta: dalla Stazione artica dirigibile Italia a Ny-Ålesund e dalla stazione italo-francese Concordia in Antartide. Tra i relatori, Simonetta Montaguti e Mauro Mazzola, con la moderazione di Giulia Apollonio, hanno offerto uno sguardo affascinante sulle ricerche condotte nei poli estremi del pianeta.

Un momento particolarmente toccante è stato l’incontro con Alberto Cairo, scrittore e delegato del Comitato internazionale della Croce rossa dal 1989. Intervistato da Francesca Sforza, l’autore ha raccontato con intensità 20 anni di vita e lavoro in Afghanistan, lasciando il pubblico in una riflessione profonda sulle sfide umanitarie. Molto partecipato anche il dibattito “Eppur ci siamo”, in cui l’autrice Alexa Pantanella, dialogando con Claudio Arrigoni, ha analizzato l’impatto delle narrative sulla disabilità, invitando il pubblico a un ripensamento critico e inclusivo della quotidianità. A chiudere la giornata, la presentazione della graphic novelUniti nella stessa lotta. Memorie di Giacomo Matteotti”, curata da Stefano Catone. Il racconto della relazione tra Velia Titta e Matteotti ha trovato voce negli interventi di Giuseppe Civati, Elena Matteotti e Amalia Perfetti, riportando in vita una pagina cruciale della storia politica e civile italiana.

Domani, tra gli incontri principali figurano le presentazioni di due libri “da copertina” di Più libri, ovvero La donna che fugge di Alicia Giménez-Bartlett, in dialogo con la curatrice della fiera Chiara Valerio, e Narcotopia, l’ultima fatica del pluripremiato giornalista investigativo Patrick Winn, presentato insieme a Roberto Saviano con la moderazione di Giovanna Pancheri. Più libri più liberi non conosce riposo.

Aggiornato il 06 dicembre 2024 alle ore 20:46