I 50 anni di “Aggiungi un posto a tavola”

Uno degli spettacoli più amati dagli italiani festeggia il cinquantenario. Il 29 novembre al Teatro Brancaccio di Roma debutta l’ottava edizione di Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. La produzione, opera di Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, è messa in scena da Marco Simeoli, con Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini, special guest. La celebre commedia musicale in due atti italiana più applaudita al mondo, scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri, con le musiche composte da Armando Trovajoli, sarà celebrata anche attraverso una mostra allestita per il mese di dicembre e gennaio. Un progetto che ripercorre i cinquant’anni dello spettacolo tra video, fotografie, oggetti e le testimonianze degli eredi di quel magico gruppo artistico diretto da Garinei e Giovannini. Le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario si apriranno domenica 8 dicembre con la “Serata d’onore” a fine spettacolo alla presenza di numerose personalità e autorità istituzionali, con la partecipazione degli artisti delle varie edizioni. Al termine della rappresentazione saranno conferiti dei riconoscimenti ai talenti che hanno reso possibile questo straordinario successo, un’occasione unica per rendere omaggio al loro genio creativo e alla forza del teatro italiano.

“Dopo quasi 800 repliche eseguite nei ruoli di Toto e poi del Sindaco, che manterrò in questa nuova edizione – spiega Simeoli – sono davvero emozionato per questo incarico. Ringrazio la produzione e gli autori per la fiducia accordatami; una grande responsabilità che affronto con entusiasmo e impegno. Voglio fare un’edizione indimenticabile che onori gli autori che nel 1974 concepirono una delle più belle Commedie Musicali italiane dal successo inossidabile”. Solo a Roma, al Brancaccio, per festeggiare l’evento del cinquantenario ci sarà l’orchestra dal vivo composta da 13 elementi diretta dal maestro Maurizio Abeni. Nel ruolo di Don Silvestro Giovanni Scifoni, attore stimato ed amato dal pubblico. “Un desiderio che diviene realtà! È la prima volta che partecipo a una grossa produzione musical. Mio padre – racconta l’interprete – mi fece vedere Aggiungi un posto a tavola in televisione che avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l’ora di dare il mangime alla colomba”.

Special Guest Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione: “Un altro sogno che si avvera”, afferma l’attrice e ballerina. “Aggiungi un posto a tavola fu la prima commedia musicale della mia infanzia. La vidi più volte con cast diversi, conoscevo a memoria tutte le canzoni e da adolescente mi immaginavo sul palco come Clementina. A distanza di 50 anni, ho il privilegio di farne parte, nel ruolo sfidante di Consolazione: un personaggio nuovo per me, divertente e ironico. Un ruolo iconico che è stato interpretato da stelle della commedia musicale come Bice Valori e Alida Chelli. Mi impegnerò per non essere da meno”. La voce di lassù, interpretata da Enzo Garinei per quattro stagioni, verrà mantenuta in suo onore. Nel ruolo del Sindaco ritroveremo Marco Simeoli, nel ruolo di Clementina debutta Sofia Panizzi e Toto sarà interpretato da Francesco Zaccaro.

Francesca Nunzi è confermata nel ruolo di Ortensia e in alcune repliche in quello di Consolazione. Completano il cast artistico 16 performer. Il cast creativo è composto dal direttore musicale Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli; Gabriele Moreschi, scenografo che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre e ingegnosa scenografia con il doppio girevole e la grande arca; Francesca Grossi che ha adattato i disegni originali dei raffinati costumi, anche questi di Giulio Coltellacci. Il disegno luci è di Emanuele Agliati; il disegno fonico è di Emanuele Carlucci-Tommaso Macchi. Le coreografie originali di Gino Landi sono riprese da Cristina Arrò; la scena è stata realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio, che fu il costruttore nella prima edizione del 1974 e da Antonio Dari per la parte meccanica; i costumi sono confezionati dalla Sartoria Brancaccio.

Aggiornato il 20 novembre 2024 alle ore 15:40