Torna a Milano Shg Music Show

Oggi viene inaugurata la fiera dedicata alle chitarre – e alla musica in senso lato – più importante d’Italia. Shg Music Show è da 32 anni l’appuntamento per eccellenza per chi fa musica tra espositori, collezionisti, spettacoli e second hand market. Quest’anno la fiera patrocinata dal sito web Accordo cambia location, stabilendosi all’Nh Milano Congress Center di Assago. Un weekend (16-17 novembre) di strumenti musicali e musica suonata, raccontata, esplorata in ogni sfumatura. La fiera si svolgerà nei corridoi creati dagli stand degli espositori, oltre che su tre palchiLive stage, Silent stage e Skill Zone stage (dove avranno luogo molti workshop su stili e tecniche chitarristiche) – differenti per approccio e contenuti.

Il Live stage è dove avranno luogo i classici show. Chitarre, bassi e batterie a tutto volume con diverse esibizioni di musica dal vivo con alcuni degli interpreti più in voga del momento. Il Silent stage invece è pensato per chi vuole godere di un ascolto puro, intimistico, grazie a un set di cuffie wireless messe a disposizione dalla fiera per i visitatori, che possono sia rimanere sotto al palco che girare per gli stand circostanti. Infine, la Skill Zone viene inaugurata per la prima volta allo show di Milano. È una sala in collaborazione tra Vibly e Accordo, interamente incentrata sulla didattica, sulla formazione musicale e sul networking tra musicisti, creator e appassionati di ogni genere.

Si comincia oggi, proprio sulla terza e nuovissima stage experience, al terzo piano dell’Nh Congress Centre. Tra i vari ospiti della fiera si leggono i nomi di Dr. Feelgood di Virgin Radio, Claudio Bazzari e Milo Bazzari, il chitarrista e youtuber Carlo di Pinto, il cantautore Francesco Baccini e il virtuoso della chitarra acustica Paolo Pilo, che terrà un focus sull’accompagnamento per le sei corde. Domani invece avranno luogo una masterclass sulla batteria dello studente di Mike Mangini (Dream TheaterRiccardo Merlini, un workshop sulla tecnica chitarristica del maestro Roberto Gagliardi e, infine, le chitarre di Ivan Graziani, con gli strumenti del celebre cantautore che vengono portate sul palco e spiegate da Filippo Graziani, il secondogenito dell’artista.

Aggiornato il 16 novembre 2024 alle ore 13:17