Presentato alla Casa del Cinema il programma della manifestazione I grandi Festival da Venezia a Roma e nel Lazio, organizzata dall’Associazione nazionale esercenti cinematografici (Anec) Lazio in collaborazione con la Biennale di Venezia, che porterà sui grandi schermi una selezione dei migliori film provenienti da tutte le sezioni della celebre kermesse.
Da ieri e fino al primo ottobre, gli appassionati di cinema avranno l’opportunità unica di vivere le emozioni dell’ultima Mostra d’arte cinematografica di Venezia senza lasciare la Capitale e il Lazio. In 16 cinema di Roma e del Lazio saranno proiettate oltre 50 anteprime, per un totale di circa 90 proiezioni, con titoli provenienti tra quelli in concorso e fuori concorso, dalla sezione Orizzonti, dalle Giornate degli autori, dalla Settimana internazionale della critica. Tra le opere in concorso premiate all’ultima edizione, gli spettatori potranno vedere film come The Brutalist di Brady Corbet (Leone d’argento per la Migliore regia), El Jockey di Luis Ortega (Premio inclusione e sostenibilità), e Leurs enfants après eux di Ludovic e Zoran Boukherma (Premio Marcello Mastroianni). Nelle Giornate degli autori spiccano invece titoli come Manas di Marianna Brennand (Gda Director’s Award) e Taxi Monamour di Ciro De Caro (Premio del Pubblico Gda 2024).
Tra le sale della Capitale che ospiteranno le proiezioni ci sono i cinema Farnese, Greenwich, Giulio Cesare, Adriano, Nuovo Olimpia e altri, mentre nel resto della regione saranno coinvolti cinema come il Mancini di Monterotondo, il Palma di Trevignano Romano, il Multisala Moderno di Bolsena e altri. L’ingresso alle singole proiezioni sarà al prezzo di 7 euro, mentre per i veri cinefili è disponibile il carnet Vivispettacolo che consente di acquistare 10 proiezioni a soli 40 euro. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, per garantire un’esperienza autentica. Un altro punto forte della manifestazione sarà la presenza di registi e attori che introdurranno i loro film e parteciperanno a incontri con il pubblico.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Roma Capitale (Assessorato alla Cultura), supportata dalla Regione Lazio, dalla Fondazione cinema per Roma e dalla Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Un’imperdibile occasione per gustare il grande cinema a pochi passi da casa.
Aggiornato il 20 settembre 2024 alle ore 10:20